di Luca Amodio
Frontale auto bici lungo la Sr71: ciclista trasportato a Siena in codice rosso. Si trova in rianimazione con prognosi riservata. È grave. Si tratta di un 60enne residente a Castiglione del Lago, nella frazione di Borghetto (Borghetto è una frazione sul Trasimeno fra Tuoro, Cortona e Castiglione del Lago). Illeso l’uomo a bordo dell’auto: ha 90 anni.
Lo scontro è avvenuto alle 9:30 di stamattina, in località Vallone, nel Cortonese. La dinamica è al vaglio della polizia municipale di Cortona che è intervenuta sul posto per i rilievi e per regolare il traffico. Ci sono stati rallentamenti lungo la regionale per i tempi necessari alle operazioni di polizia.
Quel che è certo è che i veicoli provenivano da direzioni opposte quando la lancia Y e la bici si sono scontrate. Come succede in questi casi è stato il ciclista ad avere la peggio: per lui è stato necessario l’intervento del Pegaso 1 che si è alzato in cielo per trasferire l’uomo alle Scotte di Siena dove è arrivato in codice rosso. In gravi condizioni. Sul posto anche la Misericordia di Cortona.
in aggiornamento
foto di repertorio