“Il negozio è come l’orto: vuole il marito morto”. Lo dice con una battuta che le diceva la nonna ma alla fine la verità sta tutta qua: “avere un negozio significa dedicarsi H24 alla propria attività: il titolare è il primo a entrare e l’ultimo a uscire, poi deve fare di tutto”. Così Giosyana Fabeni, titolare insieme al padre Remo, dello storico negozio Bugano Boutique: un’autentica istituzione in quel di Castiglion Fiorentino, dal 1963 quando i nonni aprirono il negozio di abbigliamento, pigiameria e biancheria in via Dante.
Il 31 dicembre del 2023 è stato l’ultimo giorno dietro quel bancone per Giosyana che è ormai prossima alla pensione: lei che ha iniziato a lavorare nel negozio di famiglia nel 1983, finite le scuole superiori. “Mi sarebbe piaciuto se un giovane avesse portato avanti l’attività ma nessuno si è interessato: sarebbe stato bello un ricambio generazionale”. Ormai i tempi sono cambiati: tra internet, la grande distribuzione e i nuovi consumi (e i nuovi gusti): “chi è giovane compra su internet e chi è in là con gli anni, da anziano, non compra più”.
Ed è così che il centro storico di Castiglioni è un po’ più vuoto. “I negozi piccoli come il nostro tengono in piedi l’Italia: lo abbiamo visto durante il covid, eravamo un presidio sociale, in quei mesi i cittadini, non potendosi spostare troppo, ci hanno come riscoperti”.