Cortona, frazione Terontola, nella tarda serata del 16, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cortona, nel corso di una attività investigativa finalizzata alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, controllavano una persona di anni 32 residente nella provincia di Brescia all’interno di una autovettura, che circolava in quel centro abitato. Poichèquesti mostrava evidenti segni di irrequietudine e di nervosismo, i militari operanti, decidevano di sottoporlo a perquisizione personale e veicolare. All’esito di questa attività, i carabinieri riuscivano a rinvenire celato all’interno della valigia da viaggio di tipo “Trolley “ un involucro in cellophane contenente ben 325 grammi di Marjiuana.
A questo punto, ricorrendone i presupposti, il soggetto veniva tratto in arresto in flagranza di reato perché responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e la droga veniva sottoposta a sequestro.
Trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Cortona, nella giornata di ieri si è celebrato il processo con il rito direttissimo davanti al Giudice del Tribunale di Arezzo, che dopo aver convalidato l’arresto disponeva la misura cautelare dell’obbligo di firma presso il Comando Stazione Carabinieri del comune di residenza.
Ciò si comunica nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.