Per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, domani notte, la Torre del Cassero, simbolo della città non sarà illuminata.
Anche quest’anno il comune di Castiglion Fiorentino aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Il comune di Castiglion Fiorentino aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005.
Domani, venerdì 16 marzo, verranno spente per tutta la notte le luci sula Torre del Cassero, simbolo della Città castiglionese. Questo gesto simbolico permetterà di veicolare il messaggio e il significato della Bandiera Arancione oltre a quello di Radio2 e Caterpillar sul risparmio energetico.
“Un piccolo gesto per salvare il mondo dall’inquinamento ambientale. La nostra Amministrazione non è nuova a questo tipo d’iniziative” spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani, che aggiunge “ultima in ordine di tempo quella legata all’adesione alla Cer, Comunità Energetica Rinnovabile, mettendo, così, a disposizione le superfici esistenti di proprietà comunali per l’installazione d’impianti di energia rinnovabile. Grazie a questo potremo contare su una riduzione concreta dei consumi con un beneficio reale sia per le aziende che per i privati che potranno, in questo modo, contenere i costi energetici con un vantaggio economico che si potrà estendere nei prossimi 20 anni. Un reale vantaggio dal punto di vista ambientale, economico e sociale”.
Per salvaguardare il pianeta è necessaria la mobilitazione di tutti a partire dai giovani per arrivare alle generazioni più grandi. Le future generazioni hanno diritto ad un ambiente ecocompatibile.