Franci: “Una rivoluzione per Foiano. Scriviamo il programma assieme ai cittadini partendo dal confronto e dall’ascolto”
Iniziano i momenti di confronto con la cittadinanza, le associazioni e i professionisti di Foiano per costruire il programma amministrativo per il futuro del Comune della Valdichiana. Dalle idee e dal dibattito tra i foianesi nasceranno le proposte per la Foiano di domani. Il primo incontro è fissato per mercoledì 6 marzo alle 21, serata in cui si svolgeranno i primi due tavoli e si proseguirà per tutto il mese di marzo. Tutti gli incontri avranno luogo presso la sede di Corso V. Emanuele 49.
Ci saranno vari tavoli tematici, uno dedicato a “Urbanistica, lavori Pubblici, edilizia, infrastrutture, viabilità”, uno per “Ambiente e agricoltura”, e poi “Cultura e turismo, “Commercio e Attività produttive”, “Scuola e Pari opportunità”, “Sanità e Politiche sociali”, “Politiche giovanili” e infine “Sport”. Ci sarà inoltre un tavolo di ascolto tutto dedicato a Pozzo della Chiana e un tavolo tematico sulla sicurezza.
“Abbiamo scelto un modello di ascolto perché crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini – spiega Jacopo Franci, candidato sindaco per Scelgo Foiano. Il semplice incontro mordi e fuggi non basta per approfondire le vere esigenze della popolazione. Per questo vogliamo creare occasioni in cui ognuno possa dare il proprio contributo argomentando le varie proposte e analizzando pro e contro. Per ogni tavolo – prosegue Franci – ci saranno almeno due incontri, con appuntamenti serali per i quali hanno già dato conferma di partecipazione molti cittadini, presidenti di associazioni di categoria, associazioni del territorio, vertici Asl, mondo scolastico, culturale, commerciale, sportivo, agricolo e dei
trasport. Inoltre per ogni serata vi saranno ospiti, esperti nel proprio settore che daranno un ulteriore contributo al tavolo di lavoro”.
Al termine dei vari confronti, proprio da ogni tavolo tematico partiranno le linee guida attraverso le quali formulare i punti del programma amministrativo, condiviso con le varie compagini della cittadinanza.
“Con i tavoli di lavoro il nostro obiettivo primario è l’ascolto dei vari settori professionali, dalle richieste dei giovani alle esigenze delle fasce più anziane della popolazione – conclude Franci – Scelgo Foiano vuole mandare un messaggio significativo: lasciare da parte gli slogan e mettere a frutto proposte che nascono da bisogni concreti”.