Animatore di numerose iniziative culturali e del Premio Pancrazi, era cittadino onorario
«Il Comune di Cortona esprime cordoglio per la scomparsa di Nicodemo Settembrini. L’avvocato è stato un promotore di iniziative culturali e scientifiche che hanno portato a Cortona alcuni fra i più importanti giornalisti, scrittori e studiosi italiani». Così il sindaco di Cortona ricorda Nicodemo Settembrini, scomparso stamani all’età di 98 anni.
Ferruccio De Bortoli, Jas Gawronski, Michele Punturo, Milena Gabanelli sono alcuni dei grandi personaggi che Settembrini ha invitato a Cortona nell’ambito di manifestazioni pubbliche fra cui il Premio Pietro Pancrazi, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a personaggi che, con la loro attività professionale e il loro impegno personale, hanno favorito la tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Nicodemo Settembrini viveva ad Arezzo, dal 2018 era cittadino onorario di Cortona. Nel 2011 aveva fondato la Fondazione che porta il suo nome attraverso la quale ha portato avanti iniziative culturali e benefiche. I funerali si svolgeranno martedì 16 aprile al Duomo di Arezzo alle ore 15.