Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte.
Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.
Ritorna la “Merenda nell’Oliveta”, un evento sempre molto atteso dalle 500 Città dell’Olio tra cui, appunto, Castiglion Fiorentino.
Domenica 26 maggio a partire dalle ore 15 i partecipanti potranno vivere un’occasione unica alla scoperta del paesaggio olivicolo castiglionese.
I dati sull’oleoturismo confermano un interesse sempre crescente nei confronti del turismo dell’olio. Sempre più persone dichiarano di essere in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio e di essere particolarmente interessate agli effetti benefici e alle proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea. L’olio è infatti un vero e proprio farmaco, il primo nutraceutico della Storia, un alleato prezioso per la salute sia fisica che mentale.
Programma:
ore 15:00 ritrovo Parco del Cilone frazione Pieve di Chio (Il luogo dell’evento è raggiungibile in auto)
Durante il percorso è prevista la visita al Frantoio Badini
ore 17: 30 Merenda nell’Oliveta con prodotti a base di olio di oliva presso il Parco del Cilone.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.