I carabinieri della Compagnia di Cortona ricordano i colleghi scomparsi

I Carabinieri della Compagnia di Cortona hanno dedicato la giornata di ieri e quella di oggi al ricordo di alcuni colleghi tragicamente scomparsi, attraverso un viaggio di commemorazione, che, li ha visti partire in moto proprio da Cortona e travalicare i confini regionali.
Ieri pomeriggio la prima, dovuta, tappa è stata la tomba del giovane Carabiniere Allievo Maresciallo Marco Calicchia, la cui precoce scomparsa, a soli venticinque anni, nel marzo 2020, ha profondamente segnato tutta la comunità.
Il percorso è proseguito verso Fratta Santa Caterina, dove riposano il Brigadiere Angelo Ciaramella e il Brigadiere Capo Bruno Aucone.
La Compagnia si è successivamente spostata a Castiglione del Lago e ha portato il proprio saluto all’Appuntato Scelto Amedeo Principe per poi dirigersi verso Mercatale, dove è sepolto il compianto collega, anche lui Appuntato Scelto, Angelo Muzi.
La volontà dei carabinieri di Cortona di ricordare e celebrare la memoria dei colleghi scomparsi stamani ha spinto la compagnia a partire per Rieti. C’era la sentita necessità di portare il proprio pensiero anche alla tomba dell’Appuntato Scelto Antonio Filippi e, a Castelnuovo di Farfa, a quella della giovanissima Marescialla Allieva Beatrice Belcuore, scomparsa tragicamente il 22 aprile scorso, anche lei a soli venticinque anni, e che aveva prestato servizio propio a Camucia. Qui i carabinieri sono stati accolti da tutto il paese, riunito per la commemorazione.
La Compagnia di Cortona ha voluto dedicare ad ognuno dei carabinieri scomparsi una targa, che è stata consegnata alle famiglie come simbolo di vicinanza e di stima.