Una cittadina di Foiano dopo aver lasciato il camper in sosta per la stagione invernale al momento del controllo del veicolo per la imminente stagione estiva si accorgeva che lo stesso era stato occupato abusivamente da un cittadino straniero che vi si era insediato stabilmente trasferendo tutti i suoi effetti personali, le valige, e tutto l’occorrente per una lunga permanenza. Non sapendo come risolvere la situazione contattava le forze dell’ordine. Si portava sul posto una pattuglia della polizia municipale di foiano. Sul posto non era presente l’occupante, insieme alla proprietaria gli agenti inventariavano gli effetti personali redigendo apposito verbale. Complessivamente venivano portate via 3 valigie ed alcuni borsoni, gli agenti notavano poi la rottura di un finestrino da dove si era introdotto l’occupante. La proprietaria ripreso possesso del proprio mezzo lo trasferiva ad una officina per le riparazioni del caso.
L’inquilino abusivo neo giorni seguenti non trovando più la propria dimora e non avendo idea di come recuperare i propri oggetti si presentava presso uno comando delle forze dell’ordine per denunciare lo smarrimento dei propri effetti personali non riferendo però dove si trovassero, per ovvie ragioni di opportunità. Da un contatto tra le forze dell’ordine la polizia municipale recuperava il numero di telefono invitandolo a presentarsi presso il comando perché erano stati fortunatamente ritrovati dalla polizia municipale gli effetti personali a lui appartenenti.
Nel momento in cui si presentava presso gli uffici del comando si procedeva alla sua identificazione e fotosegnalamento per procedere alla denuncia per i reati di danneggiamento invasione di beni mobili altrui e violazione di domicilio. La proprietaria aveva infatti provveduto a sporgere formale denuncia querela per il fatto. Allo straniero non è rimasto che recuperare i propri effetti e trasferirsi presso un amico di un comune limitrofo