“Il fu Liceo Giovanni da Castiglione”, il preside Sauro Tavarnesi ci sorride e se ne esce con una battuta da 10 e lode. Ma quello che è successo all’istituto Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino ha dell’incredibile.
La scuola è stata infatti “cancellata” per sbaglio.
Si tratta di cortocircuito burocratico. L’incidente si è verificato a Roma, nelle stanze del ministero per la Semplificazione che ha erroneamente abrogato, tra i migliaia di decreti regi datati tra il 1870 e il 1946 , anche quello istitutivo del liceo di Castiglion Fiorentino. Decreto che, per quanto in là con gli anni, è necessario da un punto di vista squisitamente giuridico.
Tranquilli però. Non ci saranno conseguenze effettive la scuola di Castiglioni che conta circa 800 alunni.
L’errore è stato individuato in tempi celeri e per questo celere sarà la correzione con una serie di “emendamenti riparativi”. A farlo sapere al preside Tavarnesi è la ministra Maria Elisabetta Casellati in persona che ha chiamato il dirigente scolastico per riconoscere l’inconveniente.
La chiacchierata tra i due è stata amichevole e anzi il preside ha colto la palla al naso: «ho anche approfittato per chiedere alla ministra se vorrà venire in visita alla nostra scuola – ci racconta – si è detta disponibile a settembre, noi la aspettiamo».
E poi la perla: «visto che sono finiti da poco gli esami di maturità, dove tante volte ho sentito Pirandello, mi fa sorridere che siamo diventati “il fu Liceo da Castiglione”», dice Tavarnesi.