Intossicazione alimentare per 36 persone, erano in vacanza a La Verna. Malori a raffica, uno finisce all’ospedale di Bibbiena

Intossicazione alimentare per due comitive in visita fra Camaldoli e La Verna, per alcuni di loro si è reso necessario l’accesso al Pronto soccorso di Bibbiena. È accaduto nelle ultime ore in Casentino, i due gruppi composti da giovani e accompagnatori hanno accusato malori, come spiega Azienda USL Toscana Sud Est in una nota.

Sono 36 le persone ospiti di una privata struttura ricettiva nel Casentino che nella giornata di ieri hanno riferito disturbi gastrointestinali. Un solo ospite è ricorso alle cure del pronto soccorso del presidio ospedaliero ed è stato dimesso nella stessa giornata. Non si registrano casi gravi.
È stata allertata la sede di Poppi del Dipartimento di Prevenzione su segnalazione di un cittadino. Immediatamente sono stati attivati gli assistenti sanitari che hanno effettuato una prima raccolta di informazioni ed è intervenuto sul posto un team multiprofessionale composto da medici, assistenti sanitari e tecnici della prevenzione per le indagini epidemiologiche del caso. Sono stati effettuati campionamenti e analisi su alimenti e acque. Nella giornata di oggi, è stato fatto un ulteriore accesso alla struttura con i tecnici della prevenzione della sicurezza alimentare e della igiene pubblica. La situazione è sotto controllo.