Seconda edizione di “Cortona Piano Festival”: la rassegna che prevede undici tra concerti, corsi formativi, meeting e masterclass

Dal 1 all’11 agosto è in programma a Cortona  la seconda edizione di “Cortona Piano Festival”, la rassegna che prevede undici concerti, corsi formativi, meeting e master class al Centro Convegni Sant’Agostino. Dopo il successo della prima, fortunatissima edizione, l’evento torna in forza, grazie anche a un mix di interpreti di altissimo profilo e giovani talenti, che porteranno la grande musica per pianoforte al centro della vita cittadina.

La rassegna, la cui direzione è affidata ad Annamaria Papi, vede la partecipazione di realtà territoriali quali Cortona Sviluppo e l’associazione Armonia – Arte e musica senza frontiere ed è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Cortona e di numerosi sponsor sia locali che nazionali. La serenità e la maestosità del chiostro di S. Agostino faranno da contorno alla manifestazione, che si articolerà in un meeting pianistico, con corsi e masterclass di respiro internazionale, e in una serie di prestigiosi appuntamenti musicali.

Undici i concerti in programma, che vedranno gli allievi del corso dividersi il cartellone con i docenti e con alcune fra le stelle più luminose del firmamento pianistico. Con repertori che toccheranno 5 secoli di musica fra Romanticismo, musica antica e jazz, il protagonista assoluto sarà ovviamente il pianoforte. Il meeting, progetto formativo ed educativo che accoglierà 19 studentesse e studenti provenienti da Italia, Inghilterra, Slovenia, Cina e Lettonia, può contare sull’esperienza dei due professori stabili Vsevolod Dvorkin, docente di Pianoforte presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e interprete di fama internazionale e Carlo Lodovico Cappelletti, pianista, divulgatore e direttore artistico della manifestazione, docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale T. Ciceri di Como. Gli allievi del corso potranno inoltre frequentare lezioni e laboratori con gli artisti ospiti Davide Cabassi, docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, Alessandro Deljavan, professore presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia e Scipione Sangiovanni, titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce.