Miss Italia approda a Castiglion Fiorentino per la prima volta in assoluto. L’85esima edizione della kermesse della bellezza per eccellenza ha visto il paese fare da sfondo per l’assegnazione della fascia satellite di Miss Granducato, andata alla ventenne di Viareggio Alice Belli.
Alla presenza di una piazza del Municipio gremita di persone, hanno sfilato le 22 finaliste regionali scelte nel corso della semifinale regionale andata in scena a Siena. Ad aggiudicarsi il nuovo titolo di Miss Granducato, scelto appositamente dal patron di Syriostar Alessio Stefanelli e dedicato a Castiglion Fiorentino, è stata Alice Belli di Viareggio: “Questa fascia non esisteva prima e l’ho voluta proprio per Castiglion Fiorentino”, spiega Stefanelli.
A presentare le ragazze e intrattenere la serata con musica e divertimento è stato Raffaello Zanieri.
Delle 22 ragazze che hanno sfilato, portando con sé una descrizione delle proprie passioni, solo sei sono state scelte dalla giuria.
Sul podio, oltre ad Alice Belli, Soele Coltelli 19 anni di Vicarello, Livorno, piazzatasi al secondo posto. Al terzo posto Matilde Gonfiantini, 24 anni di Prato. Quarta Margherita Antonini, 21 anni di Lucca. Quinta in classifica Carolina Cappa, 18 anni di Livorno. Sesta Elisa Calandi, 19 anni, di Firenze.
Entusiasta il sindaco Mario Agnelli: “Credo che questa possa diventare tappa fissa di Miss Italia nelle prossime edizioni”. Concorda il vicesindaco Devis Milighetti: “La bellezza dell’evento si è unita alla bellezza della Piazza: un connubio che spero possa proseguire”.