Nel pomeriggio di ieri 16 agosto, il Nucleo Operativo ed il Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cortona traevano in arresto un 33enne Afgano residente in Germania, ritenuto dall’Autorità Giudiziaria Tedesca, responsabile dei reati di appropriazione indebita, immigrazione clandestina per profitto, evasione fiscale e contributiva.
A seguito della sentenza della citata autorità giudiziaria veniva emesso un mandato di arresto europeo inserito in Schengen dalle autorità tedesche, diffuso in Italia dal ministero dell’interno dipartimento della pubblica sicurezza direzione centrale della polizia criminale per il servizio per la cooperazione internazionale divisione sirene.
Le indagini avviate dai carabinieri di Cortona in collaborazione con le autorità tedesche, scaturivano dalla segnalazione che il ricercato in questione utilizzava un BMW nel territorio cortonese. Scattavano quindi le attività di indagini con servizi di osservazione e controlli, fin quando i carabinieri del N.O.R.M. riuscivano a localizzarlo a bordo della BMW, in una località del comune di Cortona.
Tratto in arresto, dopo gli adempimenti di rito, il cittadino extracomunitario veniva associato presso la casa circondariale di Arezzo a disposizione della competente autorità giudiziaria.