Castiglion Fiorentino è stata presente più che mai nell’ultima edizione del Palio di Siena, tenutasi lo scorso 17 agosto. A partire dal fantino che ha portato la Contrada Lupa alla vittoria, Dino Pes detto “Velluto”, che è stato infatti vincitore per tre volte del Palio dei Rioni della città in Valdichiana, correndo per il Terziere di Porta Fiorentina con il cavallo Qui Pro Quo nel 2018 e con la cavalla Abracadabra lo scorso anno.
Ma gli occhi di tutti erano puntati principalmente sul castiglionese Renato Bircolotti che, per la seconda volta nella sua carriera, è stato nominato mossiere. Tornato sul verrocchio dopo la sfortunata edizione del luglio 2022, Bircolotti non ha deluso le aspettative.
Il Palio della Madonna dell’Assunta si preannunciava molto complicato per la presenza, tra i canapi, di sei avversarie. Dall’alto della sua esperienza Bircolotti ha saputo mantenere la calma e ha dato una mossa che è stata subito accettata da tutti i fantini. A Radio Tv Siena lo scorso 13 agosto il mossiere disse di volere una mossa corretta che rispettasse i tempi della rincorsa. E così è stato.
Bircolotti è un volto noto nel mondo dei cavalli. A lui vanno anche gli apprezzamenti e i rallegramenti del Sindaco Mario Agnelli, dell’Amministrazione comunale e di tutti i castiglionesi che amano le corse dei cavalli.