Da Terontola fino ad Assisi seguendo le orme di Gino Bartali

Domenica 1° settembre si terrà il primo “I Mediofondo non competitivo Terontola – Assisi”, con partenza da Piazza Nazioni Unite (Stazione FF.SS) di Terontola (AR) alle ore 09:00 con arrivo previsto verso le ore 12:30 presso la Piazza del Comune di Assisi (PG).

Ľ A.S.D Ciclismo Terontola ripropone il ciclo pellegrinaggio ideato da Faltoni e Lucheroni, con ľ obbiettivo di ripercorrere le strade battute da Gino Bartali durante la seconda guerra mondiale. Bartali, giusto tra le nazioni, salvò 800 persone dall’ Olocausto fra il settembre 1943 e il giugno 1944.

Questo è il percorso del primo “Mediofondo non competitivo” che si terrà domenica 1° settembre, la  manifestazione non agonistica, con percorsi predefiniti, che si svolgono sotto l’esclusiva responsabilità̀dei partecipanti con l’obiettivo di far conoscere attraverso la bicicletta, la bellezza dei luoghi i paesaggi caratteristici e le culture che si incontrano lungo il percorso e la storia di Gino Bartali.

L’A.S.D. Ciclismo Terontola ripropone il ciclo pellegrinaggio ideato da Faltoni e Lucheroni, con l’obiettivo di ripercorrere le strade battute da Gino Bartali durante la Seconda Guerra Mondiale. Bartali, Giusto tra le Nazioni, salvò 800 persone dall’Olocausto tra il settembre 1943 e il giugno 1944.

“Si tratta di un grande onore per questo comune rievocare nuovamente questo Mediofondo che ha avuto uno stop. Ripartiremo quest’anno e ricordo che Cortona è molto legata alla città di Assisi, quindi sarà solo l’inizio di una serie di collaborazioni che avranno anche un coronamento negli 800 anni dalla morte di San Francesco”, spiega l’assessore allo Sport Silvia Spensierati.

“Durante questo percorso possiamo ammirare i posti in cui Gino si fermava per creare i documenti salvavita”, racconta Gianluca Fragai, il presidente dell’A.S.D. Ciclismo Terontola.

Alle manifestazioni organizzate con la FCI possono partecipare i cicli sportivi e i cicloamatori tesserati alla FCI, Enti di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI convenzionati con FCI o a Federazioni ciclistiche straniere regolarmente tesserati, in età a partire dai 17 anni.

I Tesserati minorenni devonopresentare dichiarazione di assenso da parte del genitore o di chi ne fa le veci e non possono iscriversi se non in compagnia di altro Tesserato che si impegna ad accompagnarli.

Ogni partecipante si deve considerare in escursione personale; deve, inoltre, rispettare la segnaletica ufficiale, utilizzare mezzi idoneamente equipaggiati e rispettare il Codice della Strada anche per quanto riguarda gli aspetti legati all’equipaggiamento

(esempio: luci anteriori e posteriori per la notte ed in caso di scarsa visibilità o maltempo).

La Società Organizzatrice non può in nessun caso essere ritenuta responsabile degli incidenti che potrebbero succedere nel corso del Medio Fondo Gino Bartali.

Il ciclista ha l’obbligo di accettare senza riserve le regole contenute nel presente regolamento e suoi aggiornamenti.