C’è chi più di tutti sta aspettando il tanto atteso calo di temperature: i pazienti della Casa della Salute di Foiano.
Basta soffermarsi per pochi minuti al piano terra della struttura, dove si trovano gli ambulatori dei medici di famiglia, per capire che l’impianto di condizionamento non esiste.
Situazione che se sommata alle alte temperature registrate questa estate porta non pochi fastidi agli utenti, costretti a restare in attesa per una visita in una condizione di estremo disagio e che hanno portato nel corso del tempo a svariati casi di malore dovuti al troppo caldo.
A nulla sono valse le richieste di installazione di un impianto di condizionamento, sia per facilitare il lavoro di chi deve restare dentro la struttura per ore, che per tutti i pazienti, non pochi trattandosi di medici di famiglia, che devono attendere il loro turno.
Perché nonostante le sollecitazioni l’azienda sanitaria non ha provveduto a sistemare la situazione?
Sembra che la responsabilità sia da attribuirsi alla struttura in cui si trova la casa della salute: il vecchio ospedale di San Francesco, situato alla fine di Viale Umberto I. Un edificio antico che non permette l’installazione di condizionatori. Un’eccezione è stata fatta però, per fortuna, per i pazienti ricoverati nel reparto che si trova al primo piano, sopra gli ambulatori dei medici.