Domenica 8 Settembre il calcio dilettantistico torna in campo con i campionati Eccellenza e Promozione.
Castiglionese e Nuova Foiano sono le squadre che rappresenteranno la Val di Chiana nel Girone B del quinto campionato per importanza: Eccellenza.
Toccherà alla squadra di Castiglion Fiorentino scontrarsi con la neo promossa Grassina, che nella scorsa stagione si è guadagnata i play off del campionato di Promozione sconfiggendo in semifinale l’Alberoro e in finale la Sansovino.
Mentre la squadra foianese sarà impegnata fuori casa contro lo Scandicci Calcio.
Si dovrà aspettare domenica 6 ottobre per il derby del girone di andata, e domenica 26 gennaio per quello del di ritorno tra queste due squadre.
Atteso e sentito dai tifosi foianesi anche lo scontro contro la Sinalunghese previsto invece per domenica 20 ottobre.
Per il campionato di Promozione invece sono tre le squadre della Val di Chiana impegnate nel Girone C: Alberoro, Montagnano e la Sansovino, che apriranno la stagione agonistica giocando fuori casa, contro Dicomano, Luco e Viciomaggio.
Anche in questa categoria dilettantistica i derby, che impegneranno reciprocamente tutte e tre le squadre, non saranno da meno e si disputeranno: domenica 27 ottobre Sansovino – Montagnano, 10 novembre Alberoro – Sansovino e domenica 24 ottobre Alberoro – Montagnano.
La nuova stagione agonistica è segnata anche da un’importante novità in ambito regolamentare: per ogni campionato dilettantistico è stato introdotto l’obbligo della presenza di un medico a disposizione della squadra ospitante e ospitata, o in alternativa di un’ambulanza a bordo campo.
Le sanzioni a cui le società andranno incontro variano a seconda del campionato disputato, per Eccellenza e Promozione è prevista la sanzione 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva, ovvero il pagamento di un’ammenda.