Marciano, legionella nelle tubature della scuola. Chiude il plesso di Cesa

Con un’ordinanza (https://portale.comune.marcianodellachiana.ar.it/ di questo pomeriggio, la sindaca Maria De Palma ha decretato la chiusura temporanea del plesso scolastico Marconi a Cesa.

Da un controllo di routine sulle tubature è stata rilevata la presenza di tracce di legionella, notizia che ha comportato la chiusura della scuola dal 26/09 al 04/10 per consentire le sanificazioni. Non ci sono stati casi di legionellosi tra i bambini, ma a scopo cautelativo è stata presa la decisione di interrompere l’attività scolastica. Il sindaco è già in contatto con la Asl per organizzare la sanificazione dei locali, cercando di ridurre al massimo i tempi, pur rispettando i termini di sicurezza previsti da regolamento.

Al momento non sono previste profilassi per i minori, in quanto dalla Asl fanno sapere che per il contagio sono necessarie determinate condizioni, anche di temperatura. Per garantire una frequenza sicura ai minori, anche gli altri plessi del comune saranno soggetti a controllo nei prossimi giorni.

Le parole del sindaco di Marciano della Chiana Maria De Palma

Il sindaco di Marciano della Chiana, Maria De Palma, è intervenuta con un video in merito alla chiusura temporanea del plesso scolastico di Cesa dopo la scoperta della presenza di tracce di legionella nell’acqua: “L’amministrazione comunale è al lavoro per garantire la sicurezza delle scuole e il rapido ripristino delle lezioni”.

“Non appena siamo stati informati della problematica, ci siamo mossi senza esitazioni per garantire la sicurezza dei nostri studenti e del personale scolastico – ha dichiarato la prima cittadina – Capisco perfettamente che la chiusura delle scuole possa creare disagi alle famiglie, ma la salute e la sicurezza devono sempre venire al primo posto. In questi casi, è fondamentale prendere decisioni rapide e responsabili”.

Le parole della prima cittadina rispondono alle preoccupazioni generali riguardo ai tempi di chiusura delle scuole per le operazioni di bonifica necessarie al ripristino totale delle attività. La scuola dell’infanzia “Nido Verde” e la scuola primaria “G. Marconi” di Cesa, chiuse il 27 settembre, dovrebbero riaprire i cancelli venerdì 4 ottobre 2024. “Stiamo cercando soluzioni. Sto lavorando notte e giorno per cercare di trovare una soluzione e riaprire le due scuole prima di venerdì”, spiega De Palma.

“La sicurezza degli ambienti scolastici è una priorità assoluta per l’amministrazione – ha continuato – che continua a operare con le autorità competenti per garantire un ritorno alla normalità nel minor tempo possibile. Abbiamo avviato tutte le procedure necessarie e stiamo monitorando costantemente la situazione. Siamo fiduciosi che l’intervento di bonifica possa concludersi anche prima del previsto, permettendo una riapertura anticipata del plesso scolastico,” aggiunge il sindaco De Palma.