Alta velocità: Creti scelta come località per la stazione Tav Medioetruria.

Sorgerà in Valdichiana, in località Creti, la nuova stazione Medioetruria dell’alta velocità.

“Si tratta di una svolta storica: da anni l’Umbria e la Toscana chiedevano uno scalo che servirebbe un’amplissima zona di grande interesse turistico e commerciale”, si spiega dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una volta confermata la scelta.

“L’area è stata individuata all’esito di un tavolo tecnico, voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, a cui hanno partecipato, oltre a Mit e Rfi, le regioni interessate”. Dopo uno studio che ha messo a confronto cinque ipotesi (Arezzo, Rigutino, Val di Chiana, Chiusi, Chiusi Sud), “è stata effettuata un’analisi costi-benefici delle sole alternative di maggiore efficacia trasportistica, che ha portato a individuare la zona di Creti come quella più idonea”.

Ora Rfi “potrà procedere con la progettazione di fattibilità tecnico-economica” Giovedì a Perugia, dove si terrà la manifestazione de “L’Italia dei Sì”, Salvini illustrerà ulteriori dettagli, aggiunge il Mit in una nota.

Anche il sindaco Luciano Meoni è intervenuto sulla vicenda.

“Come Sindaco di Cortona non posso che essere soddisfatto dell’esito del tavolo tecnico ministeriale a proposito della scelta di localizzare a Creti, la nuova stazione Av Medioetruria. L’Amministrazione comunale di Cortona guidata dal sottoscritto, già nel primo mandato ha contribuito a riaprire il dibattito sull’alta velocità insieme agli enti locali, le Regioni e i portatori di interesse del bacino di utenza potenziale di questa infrastruttura strategica. Non abbiamo mai posto veti, abbiamo sempre messo in primo piano l’importanza della nuova stazione, in un’ottica di politica del fare.
Siamo soddisfatti che il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini abbia voluto dare impulso alla stazione Medioetruria e che il tavolo tecnico abbia scelto il nostro territorio comunale come migliore ubicazione. Adesso ci mettiamo a disposizione del Ministero, delle Ferrovie e degli enti competenti per fare la nostra parte al fine di rendere veloce l’avvio della progettazione e della realizzazione”