Si è tenuta questa mattina la presentazione dell’evento nella sala rosa del Comune di Arezzo per la 14° edizione del Campionato Italiano Assoluto dei dieci chilometri di corsa su strada, assegnati quest’anno alla Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica, con 768 iscrizioni al momento. La conferenza si è tenuta alla presenza di Federico Scapecchi assessore allo Sport, del fiduciaro Fidal Avv. Mauro Grazi, del vice comandate della Polizia Municipale Massimo Milloni di Mario Fruganti presidente del Panathlon, Stefano La Rosa testimonial della parte sportiva e Fabio Sinatti responsabile organizzativo per l’u.p. Policiano Arezzo Atletica.
Un campionato che assegnerà i titoli assoluti, promesse, junior e allievi sia per il settore maschile che per quello femminile. Il campionato, iniziato nel 2010 a Pordenone, ha toccato varie sedi e città. Dopo la pausa per la pandemia del 2020, è ripartito a Forlì nel 2021, a Castelfranco Veneto nel 2022 e lo scorso anno a Pescara. Questa di Arezzo è la seconda volta in terra toscana, dopo l’edizione n° 2 a Lucca. Tuttavia, la città di Arezzo non è nuova a Campionati Italiani, avendo già organizzato quelli di Maratonina e i Campionati Master su pista. Per questa edizione, il percorso omologato dalla FIDAL è stato collaudato a fine maggio scorso nell’ambito della Scalata al Castello. Intanto, arrivano comunicazioni dal delegato tecnico FIDAL, in sintonia con la Federazione e l’organizzatore Fabio Sinatti, riguardo al cambio di orari delle partenze, che specifichiamo sono state così predisposte:
– 14,30 Allieve 6 Km
– 15,30 Allievi 10 Km
– 16,00 senior donne, promesse e Junior 10 km
– 17,15 Uomini senior, promesse e junior 10 km
La manifestazione è organizzata dalla Unione Polisportiva Policiano, Fidal nazionale ed con il patrocinio del Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Panathlon Club Arezzo e CSI Arezzo.
Sotto l’aspetto tecnico, ci si attende un bel duello in campo maschile. Purtroppo, mancherà per malattia Pietro Riva, campione uscente. Sulla carta, la competizione sarà tra un pimpante Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), già secondo nel 2022 a Castelfranco Veneto e reduce da una super prestazione nella mezza di Udine, Iliass Aouani (F.Azzurre-Casone Noceto), Luca Alfieri (Casone Noceto), Badr Jaafari (Casone Noceto) e Alberto Mondazzi (Casone Noceto). Un altro dei possibili favoriti, Pasquale Selvarolo, sembra anche lui in forse per i soliti malanni di stagione.
Non mancheranno atleti stranieri fuori classifica, ma impegnati per portare punti alle loro società di appartenenza e sicuramente in grado di essere tra i protagonisti. Tra questi, Egide Ntakarutimana, Yves Nibumona, Dickson Nyakundi, Joseph Kimeli e Bernard Wambua, tutti atleti con personali sotto i 29 minuti nei 10 km su strada e anche nei 10.000 metri in pista.
In campo femminile, i pronostici sono tutti per Sara Nestola, Federica Sugamiele, Valentina Gemetto, Aurora Bado (campionessa uscente della categoria Promesse), Valeria Roffino, Michela Cesarò, Michela Moretton e, ultima aggiunta di queste ore, Elisa Palmero, che si candida sicuramente tra le favorite dopo l’ottimo 31’38”45 ai Campionati Europei di Roma nei 10.000 metri.