Nel corso della serata di venerdì 4 ottobre i Carabinieri del Comando Compagnia di Cortona hanno intensificato l’attività di controllo del territorio effettuando posti di controllo nelle principali arterie di Cortona, Camucia e Terontola ed in particolar modo nei confronti dei locali pubblici del territorio. Sono stati intensificati inoltre i controlli e la vigilanza in prossimità delle stazioni ferroviarie di Camucia e Terontola al fine di scongiurare fenomeni di vandalismo e danneggiamenti;
In collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL), sono stati verificati il rispetto delle normative sui luoghi di lavoro e la sicurezza nelle attività commerciali.
Durante l’operazione, che ha coinvolto 17 militari e 8 vetture, sono state identificate 123 persone, controllati 94 veicoli, contestate 4 contravvenzioni al codice della strada, ritirata una patente e sequestrato un veicolo. È stata arrestata una persona per truffa e segnalate quattro persone per violazioni delle normative sulla sicurezza sul lavoro, con sanzioni amministrative per circa 18.000 euro. Inoltre, un individuo è stato denunciato per guida con patente revocata e un giovane è stato segnalato per possesso di sostanze stupefacenti.
In particolare, i Carabinieri di Castiglion Fiorentino hanno arrestato un uomo di circa 50 anni, condannato per truffa, che sconterà la pena agli arresti domiciliari.
Durante un’ispezione con il NIL di Arezzo, i Carabinieri di Cortona hanno segnalato quattro titolari di esercizi pubblici per violazioni delle normative sulla sicurezza, con sanzioni per circa 18.000 euro. A Foiano della Chiana, un uomo è stato denunciato per guida con patente revocata e il suo veicolo sequestrato. Infine, a Terontola, un giovane è stato segnalato per possesso e uso di sostanza stupefacente.