Dopo le recenti nomine, l’ICEC (Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese) ha tenuto il suo primo consiglio, presieduto da Elisa Canocchi, con Maria Stella Frappi come vicepresidente e i consiglieri Elena Badini, Claudio Strat e Simone Sanchini. All’incontro era presente anche l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
La presidente Canocchi ha ringraziato il sindaco Mario Agnelli per la nomina e ha sottolineato l’importanza di valorizzare la tradizione dell’ICEC, aprendo al contempo nuovi orizzonti che uniscono Castiglion Fiorentino, Cortona e Arezzo, attraverso la Valdichiana.
Il comitato scientifico dell’ICEC include il Prof. Pierluigi Rossi, esperto in alimentazione e benessere, e il Prof. Paolo Giulierini, noto archeologo e già direttore del MANN di Napoli. Queste figure di spicco rafforzano il legame culturale tra le diverse aree della Valdichiana.
Fondata per promuovere lo sviluppo culturale ed educativo della comunità castiglionese, l’ICEC mira a favorire la crescita formativa della popolazione scolastica e a diffondere la conoscenza della storia, cultura e arte locali.
La nuova ICEC, secondo Canocchi, guarda al futuro e si impegna a promuovere buone abitudini e stili di vita sani, seguendo il modello “One Health”, incoraggiando e sostenendo corretti stili di vita. Tra le iniziative previste, ci sono progetti legati alla cultura del cibo e del gusto, come la valorizzazione del grano e dell’olivo nella Valdichiana, e attività rivolte a tutte le fasce d’età, dalla cultura ambientale e territoriale ma anche a quella delle emozioni e della genitorialità. Iniziative rivolte a persone da zero a cento anni, per tutta la vita.