Fiumi di birra, castagne, porcini, tanta musica e convivialità. Sono questi gli ingredienti dell’iniziativa del Rione Porta Murata di Lucignano, che venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, propone la “Festa della castagna e del porcino”.
Le due irresistibili prelibatezze autunnali saranno le autentiche protagoniste del fine settimana in “Uno dei borghi più belli d’Italia”, insieme ad un ricco calendario di eventi per tutti a cura del rione guidato dalla presidente Elena Goti.
Venerdì e sabato sera, dalle 20.30 appuntamento con l'”Oktoberfest”, che celebra l’incontro tra birra e sapori tipici, mentre la domenica sarà all’insegna del tradizionale pranzo rosso-blu e della merenda, con un ricco menù che esalterà ancora una volta le castagne e i funghi, disponibili anche al chilo. Il tutto accompagnato da musica dal vivo, per rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera di festa.
“Una festa che unisce tradizione, gusto e divertimento, offrendo un assaggio autentico dell’autunno lucignanese”, dichiara la sindaca di Lucignano Roberta Casini. “È una bellissima occasione di animazione del fine settimana nel nostro Borgo, che conferma la sua vitalità, grazie anche agli attivissimi rioni, in ogni stagione dell’anno.
Oltre alle tante iniziative ed eventi, è possibile arricchire la permanenza a Lucignano con proposte culturali di grande interesse. A tal proposito suggerisco una visita al Museo Civico, dove, fino al 3 novembre, è possibile visitare la straordinaria mostra “Cosimo e l’invenzione del Granducato”. “Come ogni anno – conclude Casini – siamo pronti ad accogliere i numerosi turisti e camperisti che raggiungeranno il nostro borgo per sostare nelle aree attrezzate a ridosso del centro storico”.