Mario Agnelli, Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino e già coordinatore regionale delle 63 Città dell’Olio toscane, è stato eletto all’unanimità nella Giunta nazionale delle Città dell’Olio. La sua nomina è stata proposta dal Presidente Michele Sonnessa durante l’assemblea del Consiglio nazionale.
Con questo incarico, la Toscana ottiene una rappresentanza significativa all’interno dell’organismo esecutivo della rete, che riunisce oltre 500 enti e città italiane a vocazione olivicola. La scelta premia il lavoro svolto dal coordinamento regionale toscano nel settore olivicolo e nella promozione dell’oleoturismo, con eventi di rilevanza nazionale come la “Camminata tra gli olivi”, la “Merenda nell’Oliveta” e il “Concorso nazionale Turismo dell’Olio”.
Il Presidente delle Città dell’Olio, Michele Sonnessa, ha espresso la sua soddisfazione per la nomina: “Mi congratulo a nome di tutta l’associazione con Mario Agnelli, certi che darà un contributo fondamentale alla crescita dell’Associazione anche in questo nuovo ruolo. La Toscana è strategica per noi e, grazie alle sinergie che stiamo costruendo, continueremo a sviluppare il turismo dell’olio e l’olivicoltura sociale, offrendo nuove opportunità economiche ai borghi toscani”.
Mario Agnelli, neoeletto membro di Giunta, ha dichiarato: “Sono estremamente lusingato per questa nomina che mi assegna una maggiore responsabilità, non solo a livello locale ma anche nazionale. Ringrazio il Presidente Michele Sonnessa e tutta l’associazione per la fiducia che spero di ripagare con un lavoro mirato alla promozione dell’olio EVO a beneficio del nostro Paese”.