Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, un’iniziativa promossa dall’Associazione “Città dell’Olio” che si terrà domenica 27 ottobre in 140 città italiane di cui 65 toscane. “Salvare un Oliveto, Salva la Vita” è il tema dell’edizione 2024. Un nuovo appuntamento per celebrare la stagione della raccolta delle olive e la nuova raccolta. Nelle 17 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.
Nella città etrusca di Cortona
È la seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha debuttato con un bel successo di partecipazione. Questa domenica cambiano percorso e destinazione, in modo da valorizzare un’altra parte del territorio e del patrimonio olivicolo cortonese. L’appuntamento è alle 9,30 alla chiesa di San Marco in Villa, la destinazione è il Frantoio Salvadori che si trova in località Renaia. Il percorso ha una durata di circa 90 minuti, con una difficoltà media. La partecipazione è gratuita e la conclusione della camminata prevede una degustazione di bruschetta con olio nuovo.
“Invitiamo tutti a partecipare – dichiara l’assessore alle Attività produttive Paolo Rossi – è il momento di celebrare una delle nostre eccellenze. Lo scorso anno, durante la prima edizione della camminata, c’è stata una grande partecipazione. Segno che nei confronti di questa nobile produzione c’è un sentimento di grande appartenenza”. “L’adesione alla rete delle Città dell’olio – dichiara il sindaco Luciano Meoni – viene così consolidata. Cortona arricchisce con questa ulteriore iniziativa il programma di eventi e concorsi dedicati all’olio extravergine di oliva”.
A Castiglion Fiorentino
L’appuntamento è rinnovato anche a Castiglion Fiorentino con una lunga passeggiata attraverso la Val di Chio alla scoperta di usi e costumi e tradizioni locali. A partire dalle ore 15.00 dal Parco del Cilone si arriverà fino Chiesa Pieve di Chio, per una lunghezza complessiva di 6 chilometri.
“L’edizione 2024 – spiega l’assessore alla Promozione e Promozione e valorizzazione Prodotti del territorio Francesca Sebastiani – è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale. Nella ricorrenza del trentesimo anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura che l’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino ha sposato in pieno”. “Abbiamo selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che inizia nel cuore della Val di Chio per terminare con la visita ai frantoi” aggiunge l’assessore Sebastiani. Ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane e olio.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
“L’iniziativa è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio respiro, in calendario manifestazioni nel mese di novembre, che tende ad interconnettere in modo efficace turismo, storia, tecnologia, cultura, arte e filiera agroalimentare e che presto vedrà la luce”, conclude Sebastiani.