Venerdì 25 ottobre a partire dalle 18.00 si terrà il Congresso dei Giovani Democratici di Cortona nella sede di Piazzale Europa 15 a Camucia. Si apre così un nuovo percorso nel territorio che vede al centro le tante ragazze e i tanti ragazzi che si sono impegnati in questi ultimi mesi.
Interverranno Caterina Cerroni, segretaria nazionale dei Giovani Democratici, Filippo Giomini, segretario dei Giovani Democratici della Toscana e Alessio Occhini, segretario dei Giovani Democratici di Arezzo. Insieme a loro parleranno Francesco Saverio Zucchini, segretario uscente dei Giovani Democratici Cortona, e Flavio Barbaro, segretario entrante.
“In un contesto storico come quello attuale – afferma Francesco Saverio Zucchini – in cui sempre meno giovani si interessano alla politica, siamo riusciti a mettere insieme un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze. Un gruppo che può contribuire ad aprire una nuova stagione politica a Cortona (e a sinistra) e rappresentare, con il tempo, un’alternativa credibile alla destra che in questo momento amministra il nostro territorio. Attraverso la nostra attività politica vogliamo offrire l’opportunità a tanti e tante giovani di poter contribuire a costruire un’idea di futuro per il nostro territorio e rappresentare, nelle sedi istituzionali e non, le istanze della nostra generazione. Personalmente, infine, sono felice che a guidare questo gruppo ci sia un ragazzo come Flavio Barbaro, che in pochi mesi ha dimostrato non solo di essere un leader, ma anche di avere grande competenza e professionalità. Concludo augurando a tutto il gruppo un “buon lavoro” con la certezza che quel rinnovamento tante volte tirato in ballo negli ultimi anni forse ce lo abbiamo davanti agli occhi e forse possiamo essere proprio noi”.
“Questo gruppo – afferma invece Flavio Barbaro – è un gruppo politico, nel senso che si attiva nel territorio, per il territorio, con una visione a lungo termine, è un gruppo di giovani, perché portiamo sul tavolo nuove necessità, nuove soluzioni e anche nuove visioni, ma è anche un gruppo di amici. L’intento dei Giovani Democratici è anche quello di fornire solidarietà, creare legami: questo non solo perché è dalla discussione che noi creiamo la politica (e noi non abbiamo paura alcuna di discutere e confrontarci), ma è anche dall’esperienza di ciascuno di noi, dalle nostre storie, dalle nostre competenze e passioni, che sono tante e difficilmente troverete un altro gruppo con così tante possibilità. Francesco Saverio Zucchini è riuscito a cogliere questa nostra particolarità, e ha dato l’impronta ad un gruppo che altrimenti non sarebbe mai nato e l’opportunità a me di dimostrare quanto la nostra generazione possa offrire. Ovviamente siamo convinti che la nostra azione politica non possa prescindere da un’idea di società diversa, più equa, solidale, giusta, fatta di pensieri lunghi quindi di sinistra”.