Fiamme alte fino al cielo, visibili da molti chilometri di distanza. È successo ieri sera intorno alle 22.30, quando una lunga colonna di fumo si è innalzata dal piazzale esterno della Donati Legnami a Santa Fiora, Sansepolcro. Due uomini di 59 anni sono stati soccorsi e trasportati al pronto soccorso in codice giallo.
Ad andare a fuoco uno stock pronto per la consegna. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco di Arezzo e del distaccamento di Sansepolcro, raggiunti nella notte da quelli di Siena, Perugia, Prato, Firenze, Pistoia, Forlì e Cesena, in totale 50 unità e 15 mezzi.
L’intervento immediato della proprietà ha permesso di salvare alcuni mezzi che si trovavano nelle vicinanze, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato per cercare di circoscrivere la zona interessata dalle fiamme evitando che queste si propagassero alla segheria, agli uffici e ad una fabbrica adiacente.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del comando di Sansepolcro che hanno gestito il traffico nella zona dell’azienda.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso. Sembra che questo sia il secondo incendio a interessare la Donati legnami negli ultimi dieci anni. Ancora sono da chiarire le cause, mentre è partita la conta dei danni all’attività industriale.
L’ordinanza del Comune e della Asl: “Non raccogliete frutta e verdura”
“Non raccogliete frutta e verdura e gli animali restino in casa”. È questo il provvedimento diramato dal Comune e della Asl di Sansepolcro in merito al vasto incendio che ieri sera ha interessato la Donati legnami. Sebbene per adesso si escluda la presenza di sostanze tossiche, in quanto la ricerca, subito attivata, ha dato esito negativo, i rischi ci sono.
Il Comune ha emesso infatti un’ordinanza di finalità preventive, concertata con i responsabili dell’ufficio Igiene Pubblica dell’Azienda Sanitaria che è valida per cinque giorni e rivolta ai residenti nel perimetro di trecento metri dal luogo oggetto del focolaio. Qui, si raccomanda di non raccogliere frutta e verdure nei propri orti per il pericolo di polveri e ceneri ricadute, e si consiglia di tenere ricoverati in luoghi chiusi animali da cortile.
Il commento del sindaco di Sansepolcro
Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti si è espresso in merito alla vicenda: “Vicinanza e massima solidarietà all’azienda, ai titolari e a tutti i dipendenti. Appena avvisato di quanto stava avvenendo – dichiara – mi sono recato sul posto e mi sono personalmente reso conto di quanto fosse esteso e distruttivo il focolaio. Sono rimasto lì a lungo e colgo l’occasione per esprimere il più sentito ringraziamento all’opera dei Vigili del Fuoco, i nostri e quelli provenienti da fuori, che con la loro professionalità e anche il loro coraggio hanno impedito che le conseguenze dell’incendio assumessero proporzioni maggiori e pericolose anche per le attività circostanti”, conclude.
Lettera aperta del presidente della CRI di Sansepolcro
“Dopo una notte difficile come quella di ieri, ritengo doveroso esprimere il mio pensiero sugli eventi accaduti”. Anche il presidente della Croce Rossa italiana di Sansepolcro Davide La Monica si pronuncia sull’accaduto e si congratula con i Vigi del fuoco per l’operato: “La vastità del violento rogo che ha interessato il deposito della Donati legnami e le altissime lingue di fuoco sprigionate sarebbero potute diventare un disastro per la popolazione e gli edifici limitrofi allo stabilimento interessato dal rogo. Solo un encomiabile lavoro da parte dei Vigili del Fuoco ha evitato che la situazione potesse degenerare creando possibili danni alla popolazione. Sarebbe doveroso ringraziare uno ad uno i Vigili del Fuoco intervenuti ieri sera, giunti da tutti i distaccamenti limitrofi coinvolgendo addirittura quelli di Firenze e Perugia. Un lavoro straordinario, uno spirito di abnegazione che può solo essere di ispirazione per tutti noi”.
Riconosce anche il lavoro dei Carabinieri della stazione di Sansepolcro “per la messa in sicurezza del perimetro e per la vigilanza attenta dell’evento”, e dei volontari della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro “che in meno di un’ora si sono resi disponibili a garantire due ambulanze di emergenza e un doblò per garantire un supporto sanitario a tutti gli attori coinvolti nell’evento e per eventuali soccorsi alla popolazione”. Un immenso grazie lo rivolge anche alla ditta IDROGROSS di Giulio e Francesco Comanducci “che, nonostante la posizione limitrofa allo stabilimento in fiamme, con grandissimo cuore hanno permesso, attraverso il personale di Croce Rossa Italiana sul posto, la distribuzione di acqua ed integratori ai Vigili del fuoco impegnati a contrastare le fiamme e al personale di supporto”.
Un lavoro di squadra che ha permesso il contenimento delle fiamme, adesso domate. Mentre è iniziata la conta dei danni, che si prospettano ingenti.