Gioielleria di Arezzo realizza l’anello con la X Mas dei fedelissimi di Vannacci

Una candelina da spegnere, i sorrisi degli amici più stretti e il commento: “Sempre più avanti. Grazie per la splendida sorpresa”. In occasione del 56esimo compleanno del generale Roberto Vannacci, eletto con la Lega e arrivato quest’anno all’Europarlamento, viene condivisa una foto su Facebook che contiene un dettaglio particolare. Tutti i presenti, fedelissimi dell’associazione, incrociano le dita, a imitare il simbolo della Decima Mas e la maggior parte di loro indossa un anello all’anulare, raffigurante la X e un fascio littorio. Tutti, tranne lo stesso Vannacci e altri due presenti.

L’anello sarebbe realizzato da un artigiano orafo di Arezzo, anch’egli fedelissimo e iscritto al comitato culturale, e pare costi all’incirca cinquanta euro. Ma non è per tutti. Infatti, può essere richiesto solo se autorizzati, ovvero, se membri dell’associazione Il Mondo al contrario che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe presto diventare un partito.

Le accuse sono che la simbologia utilizzata sia un palese richiamo al periodo fascista. Nonostante ciò, sul sito ufficiale del comitato culturale si legge: “La Xa Flottiglia Mas non è mai stata né regia, né repubblicana, né fascista, né badogliana. Essa fu splendidamente e soltanto italiana”.

Ad Arezzo gli eventi con il generale Vannacci non sono mancati. Il prossimo appuntamento – che riguarda tutto il Centro Italia – è per venerdì 20 dicembre con la cena di Natale.