la Cortona Bocce qualificata per le fasi finali del 9/10 novembre
Con l’incontro tra la Cortona Bocce – Lamberti M. Recupero Materiale Ferroso e la Bocciofila Fontespina (MC) si conclude la fase preliminare del Campionato di Società Femminile che vede la squadra cortonese qualificata per le finali di Teramo.
L’andata, giocata sulle velocissime corsie di Civitanova Marche domenica 13 ottobre, si era chiusa con il punteggio di 6-2 in favore della Cortona Bocce, frutto di una buonissima prestazione corale condita dal giusto pizzico di fortuna.
Il match di ritorno si dimostrava quindi in discesa ma pur sempre insidioso, se affrontato con leggerezza.
Cronaca dell’incontro
Nel campo dell’individuale Giulia Pierozzi che si trova di nuovo opposta a Jessica Gelosi, in cerca del riscatto. Nonostante l’avvio un po’ in salita è l’atleta di casa ad aggiudicarsi il primo set.
Ma è sulla corsia attigua che si assiste alla parte più interessante dell’incontro. La coppia cortonese formata da Elisa Fanicchi e Rachele Maggio vincono agilmente il primo set 8-0 su Vanila Tulli e Angela Passera. Quest’ultima viene sostituita da Mirella Cestola che, con alcuni ottimi accosti, complica un po’ la vita alle padrone di casa che riescono comunque a mantenere salda la concentrazione e a conquistare anche il secondo set.
Al raggiungimento del punteggio di 3-0 si interrompe quindi l’incontro che vede la Cortona Bocce vincitrice e, soprattutto, qualificata per la final four prevista per il weekend 9/10 novembre sulle corsie del comitato di Teramo.
Invasione di campo della restante parte della squadra che ha seguito le partite dalla panchina: le atlete Barbera Valteroni e Boguslawa Ksepka, la dirigente Tommasina Fiorenzi e il CT Franco Barboni, il tutto sotto gli occhi attenti dei tifosi e del Presidente Alessandro Trenti che si dichiara soddisfatto della storica impresa per la società, qualificata per la prima volta alle finali di un campionato a squadre di promozione.
Per la semifinale saranno sorteggiati gli abbinamenti con scontro diretto tra le rappresentative delle società qualificate: Catanzarese, Boville (RM), SOMS Oristano e ovviamente Cortona Bocce.
Le due finaliste saranno promosse al Campionato di Serie A Femminile per la stagione 2025.
La manifestazione nel complesso prevede anche le finali del campionato a squadre di 1^, 2^ e 3^ categoria maschile e la Cortona Bocce sarà l’unica società in rappresentanza della Toscana.