Castiglion Fiorentino, continuano i danni causati dalle forti piogge. Il vicesindaco: “Servono interventi strutturali che mettano in sicurezza il nostro territorio”

È stata una notte di lavoro, quella appena trascorsa, per gli uomini dell’Ufficio Tecnico del comune di Castiglion Fiorentino che unitamente ai volontari delle VAB hanno monitorato il livello dell’acqua nei fossi e torrenti oltre, all’occorrenza, hanno chiuso alcune strade del territorio inondate dall’acqua.

A seguito delle mutate condizioni climatiche e delle forti precipitazioni che, sempre più spesso, in poche decine di minuti fanno cadere a terra decine di mm di acqua il nostro territorio presenta numerose criticità.

“Da numerosi anni stiamo segnalando criticità storiche sul reticolo idrografico della Regione Toscana a partire dal Vingone, dal Vingoncello, dal Bigurro e dal reticolo a valle che non può essere risolto con il solo taglio dell’erba. Servono interventi strutturali che mettano in sicurezza il nostro territorio e che abbiamo già segnalato chiedendo negli anni passati l’inserimento nel documento operativo per la difesa del suolo predisposto dalla Regione. Da una parte agli enti locali vengono imposti sempre maggiori vincoli sulla spesa, a partire dalle risorse disponibili per gli straordinari del personale che il nostro ente ha già esaurito e dall’altro siamo lasciati sempre più soli nella gestione delle emergenze. Ringrazio pertanto il personale che in queste giornate si è reso e si renderà disponibile a tutela della nostra città ma non possiamo pensare che cittadini, aziende, volontari possano essere lasciati senza risposte e senza soluzioni” dichiara il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile Devis Milighetti

Sono raddoppiati i nubifragi che si sono abbattuti sulla Toscana dall’inizio dell’anno. Otto su dieci si sono verificati tra settembre ed ottobre. Un dato record che ci impone di fare un appello anche ai cittadini affinchè in prossimità delle proprie proprietà provvedano alla pulizie di caditoie, fossetti interpoderali e tubi di raccordi posti sotto i passi carrabili che risultano di competenza dei privati e possono comportare un ostacolo allo scolo delle acque.

“Pur con 5 interventi in materia di mitigazione del rischio idrogeologico pianificati dal Comune di Castiglion Fiorentino, di cui uno già eseguito e 4 già affidati alle ditte esecutrici e in procinto di partire per un totale di circa 1,7 milioni di euro, pur con la disponibilità del personale della VAB di Castiglion Fiorentino e del personale dell’Ufficio Tecnico comunale esprimiamo forte preoccupazione di fronte alle insufficienti risposte degli enti preposti” conclude il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile Devis Milighetti.

Lo stesso sindaco Mario Agnelli durante la serata ha sentito il Governatore della Toscana, Eugenio Giani, per rappresentare le difficoltà in cui si trovano certe aree del nostro comune.