Castiglion Fiorentino: dopo agritour è il momento di “Clanis Oleum – Andar per Frantoi e Mercatini”

Concluso e con successo il fine settimana dedicato all’olio tra Camminate tra gli Olivi e la partecipazione alla giornata conclusiva della 22° edizione di “Agrie Tour”, la manifestazione aretina dedicata all’Agriturismo e non solo, il sindaco Mario Agnelli, già coordinatore regionale delle 63 Città dell’Olio della Toscana e neo eletto nella Giunta nazionale della grande rete che riunisce oltre 500 Enti e città a vocazione olivicola di tutta Italia, lancia “LA GRANDE FESTA DELL’OLIO NUOVO IN VAL DI CHIANA”.

Sabato 16 e domenica 17 novembre ci attende il nuovo evento denominato “CLANIS OLEUM – Andar per Frantoi e Mercatini” a cui aderiscono molti comuni della Valdichiana aretina e senese, nello specifico i comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Lucignano, Monte San Savino, Sinalunga, Torrita di Siena, e quello di Castiglion Fibocchi.

Nel periodo in cui l’olio è l’assoluto protagonista delle nostre campagne si celebra l’arrivo del nuovo extravergine d’oliva declinato nelle sue diverse varietà oltre alla promozione dei prodotti agricoli. A Castiglion Fiorentino, appunto, fulcro dell’iniziativa sarà il Chiostro di San Francesco con il convegno sull’olio organizzato in collaborazione con l’ICEC, ore 10.30, mentre il pomeriggio alle ore 15.00 è prevista l’apertura del “mercatino” con le aziende agricole del territorio e non solo. Nel fine settimana in questione, in tutti i ristoranti e locali di somministrazione verranno proposti piatti dove il protagonista assoluto sarà l’evo evo.

“Il paesaggio collinare della Valdichiana, aretina e senese, è caratterizzato dagli olivi e il suo prodotto, l’olio evo, negli anni, sta diventando un elemento di promozione importante per l’intero territorio visto che abbraccia il mondo agricolo passando per quello commerciale e per terminare con il settore turistico. L’ oleoturismo, è un turismo esperienziale focalizzato sulla produzione olearia che mira a diffondere le principali caratteristiche e i processi di produzione dell’olio d’oliva, considerato l’alimento principe della Dieta Mediterranea. L’evento del 16 e 17 novembre vuole dare la possibilità non solo di conoscere e degustare l’olio extravergine di oliva, ma vedere anche di persona il processo di molitura e la produzione nel periodo di raccolta” conclude il sindaco Mario Agnelli