È in fase di completamento la realizzazione del nuovo impianto di potabilizzazione in località Pianello, che consentirà l’approvvigionamento di acqua potabile del capoluogo di Lucignano e Sinalunga con l’acqua proveniente interamente dall’invaso di Montedoglio.
Le opere civili dell’impianto sono completate e tutte le apparecchiature in corso di installazione. Una volta a regime, l’impianto di potabilizzazione garantirà una portata di 45 litri di acqua al secondo.
La condotta di adduzione che dall’impianto del Pianello consentirà il trasferimento dell’acqua verso il sollevamento Rosario e poi verso il capoluogo di Lucignano, si sviluppa per circa 2,7 km per un costo di circa € 500.000 ed è sostanzialmente completata.
“La realizzazione dell’impianto di potabilizzazione in località Pianello rappresenta un intervento di grande rilevanza per la nostra comunità,” dichiara la sindaca di Lucignano, Roberta Casini. “Grazie a questo nuovo impianto, saremo in grado di garantire l’approvvigionamento di acqua potabile di alta qualità per i cittadini e attività del territorio. L’utilizzo dell’acqua proveniente dall’invaso di Montedoglio ci permette di migliorare l’efficienza e la sicurezza della nostra rete idrica, assicurando una risorsa essenziale per lo sviluppo e il benessere della comunità lucignanese. Vedere il progetto giungere alla sua fase conclusiva, con le opere civili ormai terminate e le apparecchiature in fase di installazione, è motivo di grande soddisfazione. L’impegno profuso per questo intervento è stato significativo e ha coinvolto tutti gli attori locali- aggiunge la Sindaca. È un risultato che ci permette di guardare con fiducia al futuro, certi di aver risposto a un’esigenza fondamentale per i nostri concittadini e per le generazioni future. Da sottolineare l’importanza della condotta di adduzione, che permetterà il trasferimento dell’acqua verso il sollevamento Rosario e, successivamente, al capoluogo di Lucignano. Si tratta di un’opera dal valore complessivo di circa 500.000 euro – conclude la Sindaca – che consentirà di migliorare la distribuzione dell’acqua potabile e di garantire una portata di 45 litri al secondo, un risultato che rafforza ulteriormente la nostra rete idrica e la resilienza del territorio.”
La condotta di adduzione che dall’impianto del Pianello consentirà il trasferimento dell’acqua verso il sollevamento Casalta e poi fino al capoluogo di Sinalunga, si sviluppa per circa 4,5 km per un costo di circa € 2,2 milioni di euro. L’intervento è già completato nella parte bassa di Sinalunga, in via dei Procacci e lungo la Strada Provinciale 11/C fino alla loc. Casalta e, a breve, interesserà le strade del capoluogo in via della Pietraia.
“L’impianto di potabilizzazione che nei prossimi mesi diverrà operativo, sarà fondamentale per rendere utilizzabile la risorsa dell’invaso del Montedoglio – afferma il Sindaco di Sinalunga Edo Zacchei -. Un progetto lungimirante che attraverso la realizzazione in corso della condotta di approvvigionamento che giunge a Sinalunga, garantirà la risorsa dell’acqua potabile al capoluogo sinalunghese e ai centri di Guazzino e Bettolle. Un progetto che ci mette in sicurezza dagli eventuali mesi di siccità estiva, voluto dalle istituzioni e realizzato dal gestore Nuove Acque.”
“Nel corso dei lavori – conclude l’Amministratore Delegato di Nuove Acque Francesca Menabuoni – si potranno verificare disagi per la popolazione dovuti all’interferenza dei cantieri con la viabilità o delle temporanee variazioni della qualità dell’acqua erogata, dovute a modifiche della risorsa immesse in rete. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per ottenere un risultato così importante e atteso per il nostro territorio”.
Il completamento dei lavori, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro, è previsto entro il mese di Aprile 2025.