Ieri, presso il comando della Compagnia Carabinieri di Cortona, si è svolta una sessione di addestramento sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e sull’uso del defibrillatore (BLSD) per adulti e bambini. L’incontro, tenuto da personale specializzato della Croce Rossa Italiana di Castiglion Fiorentino, guidato dal Presidente Marino Materazzi, ha visto anche la collaborazione di istruttori provenienti da Arezzo, Incisa Valdarno e dal comitato regionale di Firenze.
La Croce Rossa Italiana punta a promuovere su scala nazionale corsi intensivi di BLSD, unendo la formazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione per adulti, bambini e lattanti, accessibili anche ai “laici”, cioè chi non opera in ambito sanitario. Questa filosofia di formazione, già diffusa in molti Paesi europei, è pensata per rendere l’addestramento salvavita più efficace, grazie a eventi educativi intensivi e mirati.
Al corso hanno partecipato numerosi Carabinieri della Compagnia di Cortona, che sono spesso i primi a intervenire nelle emergenze del territorio e che nelle caserme dispongono di defibrillatori assegnati recentemente dal comando Legione Carabinieri di Firenze. Grazie a questa formazione, i Carabinieri possono intervenire in situazioni critiche, aumentando le probabilità di salvare vite umane.
Alla sessione erano presenti i comandanti dei reparti della compagnia di Cortona e diversi militari delle stazioni di Terontola, Mercatale, Camucia, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Lucignano e Foiano della Chiana, oltre al personale del Radiomobile e del Nucleo Operativo di Cortona.