Cortona, code ai frantoi durante il ponte di Ognissanti: adesso si pensa ai concorsi

Via ai concorsi a Centoia, Farneta, Mercatale, Portole, Tavarnelle e Terontola in vista della finale di Eleiva Cortonensis

Tanti appuntamenti dedicati all’olio nuovo in giro per il territorio cortonese. Produttori, amatori, associazioni e proloco organizzano numerose iniziative in vista dell’appuntamento finale con Eleiva Cortonensis 2024, il concorso dedicato ai migliori olii che si terrà domenica 15 dicembre nella Sala del Consiglio comunale alle ore 10. Con l’adesione all’associazione Città dell’Olio, le manifestazioni cortonesi trovano ulteriore visibilità e valorizzazione.
Il calendario di appuntamenti è intenso, nel territorio comunale ci sono sei momenti dedicati alle selezioni preliminari degli olii con relative degustazioni e conviviali.
Superato il ponte di Ognissanti, l’appello dei frantoiani è di rallentare la raccolta: «Le olive stanno meglio sulla pianta che in lista d’attesa».

Apre le danze sabato 9 novembre Farneta con la Cena dell’olio nuovo e domenica 10 con il concorso e un pomeriggio ricco di cose buone da assaggiare.
Il 16 novembre la Proloco di Teverina organizza «La Montagna cortonese e il suo olio», appuntamento al Ristorante Portole dove alle ore 10 cominciano le degustazioni del concorso, alle 16 merenda con olio nuovo, castagne e vino.
Sabato 23 novembre è il turno di Centoia con la locale Proloco a organizzare il concorso, nella sala civica domenica 24 si terrà una degustazione intitolata «Merenda unta». Nello stesso giorno si festeggia l’olio anche a Mercatale, grazie alla Proloco Valdipierle. Altri momenti sono domenica 1 dicembre a Terontola al Centro sociale di via dei Combattenti, una settimana dopo, l’8 dicembre, ultimo incontro prima della finale è a Tavarnelle con l’organizzazione della Polisportiva Val di Loreto.

Le iniziative sono patrocinate dall’Amministrazione comunale e con la collaborazione dell’associazione Frantoiani. A selezionare gli olii migliori c’è un gruppo di esperti coordinato dall’agronomo Francesco Mazzarella: «Olive sane, scarsissima presenza di mosca, quindi si annuncia un olio interessante – dichiara l’esperto – per ora ci sono rese medie contenute (da 8 a 9). È stata una stagione estiva caldissima, le ultime piogge e l’abbassamento delle temperature hanno ritardato la maturazione. Riscontriamo tuttavia diverse produzioni con caratteristiche di olio piccante e giustamente amaro, nonostante un contesto climatico non favorevole».

«Voglio ringraziare tutti gli olivicoltori che aderiscono a Eleiva Cortonensis, questa manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare proprio il loro lavoro – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Paolo Rossi – domenica 15 dicembre festeggeremo insieme i vincitori nella sala del Consiglio comunale»

«È un concorso, ma in questa gara vincono tutti – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – vincono tutti perché chi si prende cura degli oliveti fa un dono al paesaggio e chi produce olio fa un dono a tutti, perché produce un prodotto sano».

«Siamo in piena campagna – dichiara Claudio Salvadori, presidente dell’associazione Frantoiani cortonesi – gli impianti sono a pieno ritmo e stanno restituendo olio di ottima qualità. Questa stagione è contraddistinta da basse rese (8-9) causa estate calda, le piogge di settembre-ottobre hanno ingrossato di acqua i frutti. Abbiamo un olio non molto piccante, ma amabile. Il consiglio che diamo ai proprietari di oliveti è di rallentare la raccolta perché durante il ponte sono arrivati ai frantoi una media di 2mila quintali di olive al giorno e si sono formate delle attese. Meglio lasciare le olive sulla pianta una settimana in più che dentro la cassetta ad aspettare».