Scuola, il “modello Lucignano” si rafforza: ospiti 32 studenti americani per uno scambio culturale

Si consolida e si amplia il progetto di accoglienza degli studenti statunitensi nel borgo toscano, ormai riconosciuto come “modello Lucignano”. Nato dalla collaborazione tra il comune e l’Accademia Europea di Firenze, il programma ha visto l’arrivo di 32 studenti dalla Elon University del North Carolina, ospitati da famiglie locali per un’immersione autentica nella vita toscana.

“Dopo due esperienze pilota di successo, quest’anno rafforziamo la presenza degli studenti a Lucignano e introduciamo il progetto anche in altri piccoli comuni della Toscana,” ha spiegato Elisabetta Santanni, direttrice dell’Accademia Europea di Firenze e coordinatrice dell’iniziativa. “È un’occasione di scambio culturale, un’esperienza di crescita reciproca che testimonia l’apertura e l’ospitalità del nostro borgo, sempre pronto a riconoscere e valorizzare queste opportunità”.

Giovedì 7 novembre, nella sala Don Enrico Marini, il sindaco Roberta Casini, il vicesindaco Juri Sicuranza e l’assessore alla Cultura e Turismo Stefano Cresti hanno accolto gli studenti, consegnando loro gadget realizzati per l’occasione. Subito dopo, i ragazzi sono stati affidati alle rispettive famiglie lucignanesi, inaugurando così un’esperienza di conoscenza e condivisione.

Gli studenti della Elon University, impegnati in corsi di arte, musica e storia, avranno l’opportunità di esplorare la cultura italiana e toscana attraverso il metodo del “Community Based Learning”. Il progetto include attività educative con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Lucignano e prevede una collaborazione diretta tra gli studenti e la comunità ospitante.

“La crescita educativa che deriva da questi scambi è inestimabile,” ha commentato la sindaca Casini. “In pochi giorni, i giovani ospiti potranno scoprire l’autenticità del nostro territorio e portarne testimonianza oltreoceano.” Santanni ha sottolineato come siano state proprio le esperienze positive delle precedenti edizioni a suscitare un interesse crescente negli Stati Uniti per questa iniziativa.

Il sindaco Casini ha infine ringraziato Elisabetta Santanni e l’Accademia Europea di Firenze, insieme all’Istituto Comprensivo di Lucignano e alle famiglie locali, per il supporto e la disponibilità: “Lucignano conferma ancora una volta la sua vocazione all’accoglienza e all’inclusività, diventando un modello per esperienze culturali di grande valore.”