Discariche abusive, il sopralluogo congiunto tra i sindaci di Castiglion Fiorentino e di Foiano della Chiana

Il Sentiero della Bonifica è stato teatro di un nuovo episodio di abbandono di rifiuti. A seguito di numerose segnalazioni, il Sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli e il sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, hanno partecipato a un sopralluogo congiunto insieme alla polizia municipale delle due amministrazioni per verificare la situazione sul campo.

L’area interessata dall’abbandono dei rifiuti, situata lungo il confine tra i due territori, è formalmente sotto la giurisdizione di Castiglion Fiorentino, ma le istituzioni concordano: il decoro e la pulizia del sentiero non sono solo una questione di competenza territoriale, bensì una responsabilità condivisa tra tutti i comuni della zona. “Questo percorso naturalistico rappresenta una risorsa per l’intera comunità e dev’essere mantenuto decoroso e fruibile per tutti,” ha commentato il Sindaco Agnelli.

Le indagini sono in corso per individuare i responsabili “per i quali non ci può essere alcuna tolleranza”, continua Agnelli. Pare che per scaricare l’ingente quantità di materiale sia stato addirittura utilizzato un mezzo pesante.

“La collaborazione tra i comuni sarà essenziale per rafforzare le misure di prevenzione e repressione – ha affermato Franci – e siamo determinati a fare tutto il necessario per individuare i responsabili”. Durante il sopralluogo, è stata evidenziata la necessità di un’azione più incisiva per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, che negli ultimi tempi sembra essersi intensificato. A tal proposito, i due sindaci hanno annunciato l’intenzione di intensificare i controlli nelle aree maggiormente esposte a episodi di abbandono abusivo di rifiuti.

Entrambi i Comuni comunicano l’apertura delle indagini per individuare i responsabili dell’accaduto oltre all’incremento dei controlli e delle misure preventive, coinvolgendo cittadini e associazioni locali per rafforzare l’educazione civica e la protezione del territorio.