In una giornata nuvolosa, ma senza pioggia, si è disputata a Policiano la 27^ ed ultima edizione del Memorial Annetti (scelta sofferta e decisa dalla famiglia e dalla società organizzatrice).
Circa 350 atleti tra adulti e giovani hanno partecipato con una competizione molto spettacolare ed agonisticamente bella.
Si inizia alle ore 9,30 con il trail Lignano di circa 13 km in cui lo specialista della Subbiano Marathon Marco Mazzarelli riesce a staccare i più diretti avversari, Alessandro Annetti e Francesco Vannuccini (entrambi della U.P.Policiano) verso metà percorso in prossimità del Castello di Policiano .
In campo femminile lotta serrata fino alla fine tra Irene Enrinquez dell’Atl. Capanne di Perugia tallonata come un’ombra da Deyanira Rodriguez della Polisportiva Policiano e leggermente più staccata Daniela Menchetti dell’Avis di Foiano.
Dopo le impegnative salite che portano ai piedi del monte Lignano, la lunga discesa per ritornare alla sede della Polisportiva, Mazzarelli va a vincere con ampio vantaggio su Annetti (2°) e Vannuccini 3°, stessa cosa in campo femminile in cui la Enriquez si conferma vincitrice di Rodriguez e Menchetti.
La gara era valida come ultima prova del 32° Grand Prix con Andrea Serluca che vince con 150 punti su Stefano Bettarelli e Giovanni Ciambriello.
La vittoria del Gran Prix in campo Femminile è andata a Giulia Sadocchi mentre il 2° posto con la prova di ieri è andato a Valentina Rossi che scavalca Valentina Mattesini 3^.
Mentre la gara degli adulti era ancora in svolgimento con gli ultimi ritardatari, si completava la mattinata con le gare del settore giovanile con uno spettacolo bellissimo ,per quanti giovani atleti\e presenti, dando vita ad una miriadi di colori e di passioni, da quelli sorridenti per la vittoria a quelli dispiaciuti per la sconfitta a quelli con alcune disabilità che entusiasti sono riusciti a completare il percorso.
A completamento di questo l’omaggio floreale della Polisportiva Policiano a ricordo di Gabriele Annetti (consegnato ai genitori) e Amilcare Gibin (alla moglie e figli).
Il trofeo Annetti è andato alla società BBATHLETIC di Arezzo su Atletica Avis Sansepolcro e Podistica Il Campino di Castiglion Fiorentino, mentre il Trofeo Gibin all’atleta Magi Luciano di Siena del 1945
Si completano cosi le gare del Grand Prix 2024
La cerimonia di premiazione dell’atleta dell’anno VENERDI 6 dicembre 2024 alle ore 20,30 presso i locali della Polisportiva Policiano in occasione di una cena conviviale tra atleti, tecnici, sponsor, autorità e giornalisti