Il Comune di Cortona ha presentato un ricco calendario di iniziative dedicate alle famiglie, che arricchirà l’offerta educativa dei nidi d’infanzia comunali. Le proposte, pensate per rispondere alle esigenze delle famiglie e consolidare il successo dei programmi già avviati negli anni scorsi, offrono un sostegno concreto alla genitorialità, rappresentando un’opportunità di crescita personale e sociale.
Tra le attività principali figura il progetto «Nati per leggere», che promuove la lettura nei primi mille giorni di vita dei bambini. Gli incontri si terranno al nido d’infanzia «Il Castello» di Camucia, con il primo appuntamento fissato per mercoledì 18 dicembre con la pediatra Laura Fedeli.
Yoga e incontri con esperti
Le future mamme potranno beneficiare di sedute di yoga dedicate, a partire da dicembre e fino a febbraio, ogni mercoledì, sotto la guida di Laura Divulsi. A gennaio, il giorno 23, spazio al tema della relazione genitore-figlio con l’incontro «Il circolo della sicurezza», curato dalle psicologhe e psicoterapeute Giulia Franchini e Chiara Castracani. Il programma proseguirà il 20 febbraio con «Giocare con le parole», un appuntamento condotto dalla logopedista Nila Brandi per esplorare strumenti utili a favorire lo sviluppo del linguaggio nei più piccoli. Da marzo a maggio sarà il turno di un ciclo di incontri intitolato «Essere genitori che avventura», tenuto dallo psicologo Nicola Fusco e incentrato sul supporto alla genitorialità. La conclusione del programma è prevista per il 10 giugno con un corso di disostruzione pediatrica, organizzato dal Centro di alta formazione «Hands for Life», che insegnerà manovre salvavita fondamentali.
«Ringrazio la cooperativa Polis per aver ideato un programma così ricco e diversificato», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati. «Dalla gravidanza alla prima infanzia, offriamo alle famiglie occasioni di scambio e apprendimento reciproco. Particolarmente importante è il corso di disostruzione pediatrica, una competenza che può fare davvero la differenza».