Il Comune di Monte San Savino ha annunciato che, a partire dal 1° dicembre 2024, entreranno ufficialmente in funzione i varchi elettronici di accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico. Da questa data, chi accederà senza autorizzazione sarà soggetto alle sanzioni previste dal Codice della Strada.
Il sistema di controllo elettronico è stato sottoposto a una fase sperimentale dal 15 luglio al 30 settembre 2024, durante la quale non sono state emesse sanzioni. Questo periodo ha consentito al Servizio di Polizia Municipale di testare l’efficacia delle telecamere, risolvere eventuali problematiche tecniche e informare la cittadinanza sulle modalità di utilizzo del sistema.
I varchi elettronici
I varchi attivi saranno posizionati a Porta Fiorentina, Corso Sangallo (in entrambe le direzioni). Un display luminoso situato presso ciascun varco segnalerà la ZTL attiva con il messaggio rosso: “ALT – ZTL ATTIVA”.
Regolamento e autorizzazioni
Le autorizzazioni già rilasciate restano valide fino alla loro naturale scadenza, con le targhe già registrate nel sistema di controllo. I cittadini aventi diritto all’accesso sono invitati a richiedere per tempo il permesso, seguendo le indicazioni disponibili nel Regolamento consultabile sul sito ufficiale del Comune.