La stagione teatrale del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino riparte con un appuntamento d’eccezione: mercoledì 4 dicembre alle ore 21.00 il sipario si alzerà su Il malato immaginario – L’ultimo viaggio, una rivisitazione del celebre capolavoro di Molière proposta dalla compagnia Stivalaccio Teatro.
La rappresentazione avrebbe dovuto tenersi mercoledì 20 novembre alle 20:45 ma è stata rimandata a causa della malattia di uno degli attori protagonisti.
L’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, ha espresso soddisfazione per il ritorno della stagione teatrale: “Torna la stagione teatrale con i grandi classici da Molière a Goldoni e, ancora una volta, il Mario Spina, grazie alla qualità offerta, si conferma come un luogo della cultura”.
Lo spettacolo, diretto da Marco Zoppello, che sarà in scena insieme a Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori e Stefano Rota, propone un’immersione nell’universo molieriano. Tra improvvisazione, canti da saltimbanco e la magia della commedia, Il malato immaginario – L’ultimo viaggio si trasforma in un tributo al teatro come specchio della condizione umana, capace di essere vivo ed estemporaneo.
Stivalaccio Teatro, fondata nel 2007, è una compagnia che ha fatto del teatro popolare e della commedia dell’arte il proprio tratto distintivo. Nel 2023, il gruppo ha ricevuto il prestigioso Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro, a riconoscimento del lavoro svolto nel teatro ragazzi, nell’arte di strada e nella riscoperta della commedia dell’arte.