Sciame di furti nel territorio della Valdichiana, colpito anche Marciano della Chiana

“Attenti ladri in azione”

“Mi sono appena entrati in casa”

Tanti, troppi post come questi vengono pubblicati ogni giorno nei gruppi Facebook dedicati ai comuni della Valdichiana. Una “piaga” in crescita, che coinvolge tutti i paesi della vallata e colpisce le abitazione e le aziende.

Se prima i furti aumentavano solo in alcuni periodi dell’anno, adesso sembra che sia un “trend” continuo e in continua crescita.

Anche il territorio di Marciano della Chiana è stato ripetutamente colpito da questo problema, e per il quale ha deciso di pubblicare una nota attraverso i canali social del comune:

“Il sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, consapevoli della gravità del problema, è in stretto contatto con il Prefetto e con le Forze dell’Ordine per monitorare costantemente la situazione e garantire la sicurezza della comunità, un valore imprescindibile per tutti noi.”

Spiega la nota, che continua sottolineando l’importanza della collaborazione da parte di tutti e alcuni suggerimenti da tenere da parte dei cittadini:

“Tuttavia, la sicurezza è una responsabilità condivisa e richiede il contributo di tutti i cittadini. Ecco alcuni comportamenti di buonsenso che possono fare la differenza:
Segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine attività o persone sospette.

Adottare misure di prevenzione, come chiudere adeguatamente porte e finestre e non lasciare oggetti di valore in vista.

Evitare di condividere informazioni sensibili sui social, come assenze prolungate da casa o abitudini familiari.