Al via la Dakar Rally 2025: presente per la quarta volta il castiglionese Paolo Lucci

“Sono per la quarta volta sul podio di partenza della Dakar Rally ed è sempre una grandissima emozione!”. Si esprime così sui social il centauro castiglionese Paolo Lucci, fra i partecipanti, per la quarta volta nella sua carriera, di una delle gare motoristiche più dure e affascinanti al mondo, nel deserto dell’Arabia Saudita. La Dakar Rally 2025, nella sua 47esima edizione, è partita proprio oggi dalla città di Bisha, con un prologo di 79 chilometri totali dei quali 29 di prova speciale.

Percorso Dakar Rally 2025. Fonte: Dakar.com

La presenza di Paolo Lucci rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità di Castiglion Fiorentino, già città dello Sport e del Fair Play. A esprimerlo via social è il primo cittadino Mario Agnelli: “Nella Honda 450 su cui salirà in sella il nostro Paolo Lucci, ci sarà anche un pezzo della città di Castiglion Fiorentino con il logo del Comune e il Moto Club Fabrizio Meoni che lo accompagneranno in questa nuova avvincente sfida”.

Lucci ha concluso il percorso di oggi in 19′ 29″, un tempo che gli è valso la 35esima posizione assoluta e la numero 16 della categoria Rally2. Migliore tra i piloti italiani, con un ritardo cronometrico minimo rispetto agli avversari diretti. Domattina, alla partenza della prima tappa, un anello di 499 chilometri, 413 dei quali in prova speciale, con partenza ed arrivo all’ormai familiare bivacco di Bisha, Paolo sarà preceduto da 34 piloti. “Al via della prima tappa di domani avremo un bel po’ di piloti davanti a noi ma va benissimo così. Faremo il possibile per lasciarci quelli più lenti alle spalle e restare ancorati ai top rider GP. Perché il bello deve ancora venire”, dichiara ancora il centauro.

Si legge nella sua pagina Facebook: “Dopo quattro Dakar ed un intero campionato mondiale di rally raid, il nostro pilota sa bene che il prologo, la “tirata” breve di pochi chilometri, che di fatto serve solo a definire l’ordine di partenza della prima tappa “vera”, non è la sua specialità, e così ha preferito far tesoro dei chilometri odierni per prendere ancora maggior confidenza con la sua nuova HONDA CRF 450 RALLY HRC, con la quale peraltro si sta trovando perfettamente a suo agio grazie anche all’eccelso lavoro volto dal RS MOTO Racing Team capeggiato da Simone Agazzi. Siamo appena all’inizio ma i presupposti sono al momento tutti positivi: moto perfetta, team super efficiente e pilota in gran forma è quanto di meglio ci si possa augurare nei primi giorni di una competizione tanto lunga quanto estenuante come la Dakar Rally, il più estremo ed impegnativo rally raid al mondo”.

Il sostegno della città

Due infatti sono i loghi sulla sue ruote: quello del comune di Castiglion Fiorentino, il quale ha concesso il patrocinio gratuito alcuni mesi fa, e quello del Moto Club Fabrizio Meoni. “Da quest’anno Paolo Lucci è il pilota ufficiale del nostro Moto Club” – annuncia con soddisfazione il presidente Massimo Segantini.

In sella ad una nuova moto

La quarta partecipazione alla Dakar Rally vede il pilota in sella ad una nuova moto, per lui nuova di marca essendo la prima volta su Honda e, cosa ancor più affascinante, nuova come progetto grazie alla sinergia messa in campo da HRC, Honda RedMoto e Simone AGAZZI con la sua RS MOTO Racing Team.

Un altro aretino tra le dune arabe, Stefano Marrini

Presente in questa sfida, ma questa volta tra le auto, anche un altro campione aretino: Stefano Marrini. Originario di Cesa, è alle prese con la sua settima partecipazione, a distanza di cinque anni dall’ultima avventura sulla sabbia. A bordo della sua Can-Am XRS – nella categoria Challenger/SSV, classi riservate alle quattro ruote “leggere” – e insieme al navigatore pluripremiato Matteo Lardori, nel prologo si è posizionato 175esimo con un tempo di 25′ 49”. Profilo social sempre aggiornato, si dice pronto a intraprendere questa nuova avventura. I motori si scalderanno sul serio a partire da domani, con la prima tappa, sempre da Bisha, lunga 500 chilometri, di cui 412 cronometrati. La competizione proseguirà fino al 17 gennaio con una sola giornata di riposo, prevista il 10 gennaio. A sostenere i due concittadini aretini in questa nuova coinvolgente sfida, un coro di amici e fan che li seguono da sempre. E una città intera.