“Dal 4 gennaio liquidazione totale”. Con questa scritta in evidenza sul profilo Instagram, accompagnata da un lungo post, lo storico negozio “Almà Boutique” di Castiglion Fiorentino, lungo Corso Italia, annuncia la chiusura definitiva dopo 27 anni di attività. Conosciuto inizialmente come “Lo Sport”, il negozio, nato nel 1997, cambiò nome nel 2010 diventando “Almà Boutique” e ampliando la sua offerta all’abbigliamento maschile, femminile e da donna. Un punto di riferimento storico per la comunità locale.
L’annuncio della chiusura
In un post pubblicato sui social, Graziella, la titolare, e Simona, la storica commessa, ringraziano i clienti e raccontano la decisione con parole piene di emozione.
“Era il 1997, l’entusiasmo e l’energia non mancavano, a 30 anni si mangia il mondo ed il mondo era molto diverso. Sono stati anni intensi e vivi di ricordi indelebili, confidenze, consigli, condivisioni di vita vissuta, lacrime e sorrisi che ogni sera portavamo a casa con profonda riconoscenza. Abbiamo visto crescere le nuove generazioni, famiglie a cui siamo molto affezionate, storie e racconti che ci hanno fatto sentire parte delle loro vite e che non dimenticheremo mai. 27 lunghissimi anni dove ogni giorno si rafforzava anche la fiducia ed il rispetto, oltre alla profonda amicizia che ci lega come due vere sorelle, con Simona, il mio braccio destro e non solo. Colei che non ha mai smesso di sorridere anche quando i tempi sono cambiati ed insieme abbiamo consapevolmente assecondato, perché questa è la vita, fatta di continui cambiamenti, positivi e negativi che ci mettono a dura prova. Dobbiamo solo essere positivi e continuare a guardare avanti con occhi diversi, ma con un bagaglio prezioso sulle spalle”, conclude il lungo post.
La notizia ha scatenato una pioggia di commenti sui social, molti dei quali esprimono incredulità e tristezza. “Non ci posso credere, la notizia mi spezza il cuore,” scrive un cliente storico.
I motivi della chiusura
“Una scelta dovuta anche a causa del repentino cambiamento del metodo di acquisto da parte dei clienti a partire dall’era Covid, periodo che ha segnato profondamente tutti gli esercenti”, spiega Graziella. L’impatto del periodo infatti ha cambiato le abitudini di acquisto, decretando una netta virata verso il digitale.
Nonostante la chiusura, la titolare guarda con speranza al futuro: “Spero fortemente in un ricambio generazionale, c’è bisogno di volti giovani che sappiano stare al passo con i tempi”.
Gli ultimi giorni di attività
Nel frattempo, è iniziata la liquidazione totale, con sconti che arrivano fino all’80%. Sabato 4 gennaio, il giorno dell’annuncio, il negozio si è riempito di clienti: “Dalla mattina alla sera siamo riuscite a vendere quasi tutto, è rimasto pochissimo – racconta Graziella – Non me l’aspettavo”.
Con la chiusura di “Almà Boutique”, Castiglion Fiorentino perde uno dei suoi negozi storici, ma resta intatto il ricordo di un luogo che per 27 anni ha rappresentato molto più di un semplice punto vendita. Graziella e Simona salutano con gratitudine: “Grazie a tutti di cuore per l’affetto che ci avete dimostrato, vi vogliamo bene”.