Un episodio allarmante si è verificato all’Istituto Comprensivo Statale Martiri di Civitella a Badia Al Pino, in provincia di Arezzo, dove un ragazzo di 14 anni ha portato a scuola una pistola e un proiettile, mostrandoli ai compagni di classe.
L’episodio ha destato immediata preoccupazione tra studenti e docenti, tanto che la segnalazione è stata subito inoltrata alla dirigenza scolastica. Dopo aver verificato quanto accaduto, la scuola ha allertato i Carabinieri che sono intervenuti per ricostruire la vicenda e accertare la provenienza dell’arma.
Secondo quanto riportato da RaiNews, i carabinieri sono risaliti allo zio del ragazzo, il proprietario legittimo della pistola, che deteneva regolarmente anche altre armi presso la propria abitazione. Pare che il giovane, in visita a casa del parente, sarebbe riuscito a sottrarre di nascosto l’arma, portandola poi a scuola.
Il 14enne è stato segnalato al Tribunale per i Minorenni, mentre lo zio è stato denunciato per omessa custodia di armi, che impone ai detentori di armi di adottare misure di sicurezza adeguate per impedirne l’uso improprio.