“Nello sport come nella vita si può vincere o perdere, arrivare primi o ultimi. Ma la vera vittoria è non mollare mai”. È con queste parole che il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha celebrato l’impresa di Paolo Lucci, il centauro castiglionese che ha portato a termine la Dakar Rally 2025.
In sella alla sua Honda, Lucci ha affrontato due settimane di gara estenuanti, combattendo contro avversari, condizioni climatiche estreme e imprevisti. Nonostante le difficoltà, ha tagliato il traguardo con grinta, dimostrando ancora una volta il suo valore. “Va in secondo piano la classifica – ha sottolineato il sindaco Agnelli – vince la determinazione di un ragazzo che non molla mai”.
Lo stesso Paolo Lucci, attraverso i suoi canali social, ha condiviso le emozioni di questa esperienza unica:
“E siamo alla fine di questa @dakarrally. Ieri mi sono divertito un sacco ad aprire l’ultima speciale e ancora di più averlo fatto con il mio amico @mathieudoveze. Ma che tribolare queste due settimane! Credo che la Dakar sia una vita intera in miniatura: facciamo sogni, progetti e ci aspettiamo che tutto vada come immaginato, ma poi, come nella vita, può capitare di tutto. Possiamo sbagliare e le cose non sempre prendono la piega giusta. Ma anche se questa vita in miniatura non è andata come ci aspettavamo, sono felice di averla vissuta fino alla fine, nonostante tutto”.
Ora Paolo si prende qualche giorno di meritato riposo, prima di iniziare la preparazione per la stagione 2025 e il cammino verso la Dakar 2026. Intanto, Castiglion Fiorentino lo aspetta a braccia aperte, pronta a festeggiare il suo campione.