Continua l’azione incessante della Squadra Mobile di Arezzo nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. Negli ultimi due giorni, gli investigatori, diretti dal dottor Davide Comito, hanno tratto in arresto due cittadini di nazionalità nigeriana nel corso di due distinte operazioni finalizzate a contrastare lo spaccio al dettaglio.
Il 20 gennaio 2025, nel corso di un servizio di controllo, gli agenti hanno notato un uomo di origine nordafricana con un atteggiamento sospetto: utilizzava diversi telefoni cellulari e veniva avvicinato da più persone per brevi incontri, tipici delle dinamiche di spaccio. Dopo aver documentato i movimenti, la polizia è intervenuta, fermando il sospetto.
A seguito della perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di: 16 involucri di eroina per un totale di circa 16 grammi, tre telefoni cellulari, 150 euro in contanti, probabile provento dell’attività illecita. L’arresto, ai sensi dell’art. 73 DPR 309/90, è stato comunicato alla Procura della Repubblica di Arezzo, che ha disposto il rito direttissimo. Il giorno successivo, il Giudice ha convalidato l’arresto, applicando al soggetto il divieto di dimora nel Comune di Arezzo.
Il 21 gennaio, in un’operazione nella stessa area cittadina, gli uomini della Squadra Mobile hanno fermato un secondo soggetto, già monitorato nei giorni precedenti. L’uomo, che si muoveva con fare circospetto utilizzando più telefoni cellulari, è stato sottoposto a controllo.
All’esito della perquisizione, nascosti all’interno di un calzino occultato nei boxer, sono stati trovati: 70 ovuli di eroina (circa 72 grammi),
17 ovuli di cocaina (circa 10 grammi), tre telefoni cellulari, 250 euro in contanti. Anche in questo caso, l’arresto è stato disposto ai sensi dell’art. 73 DPR 309/90. Considerata la violazione di una precedente misura cautelare, il Pubblico Ministero ha ordinato la traduzione del soggetto nel carcere di Arezzo, in attesa della convalida.
Gli arresti del 20 e 21 gennaio si aggiungono a quelli effettuati il 9 e 13 gennaio, sempre dalla Squadra Mobile, nei confronti di altri due cittadini di nazionalità nigeriana dediti allo spaccio. Le operazioni confermano l’impegno costante della Polizia di Stato di Arezzo nel contrastare il traffico di droga sul territorio.