Controlli serrati nei giorni scorsi da parte del nucleo autotrasporto della Polizia Municipale di Arezzo. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, gli agenti hanno sottoposto a verifica 20 mezzi pesanti, riscontrando numerose irregolarità e elevando 11 sanzioni, principalmente per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti professionali.
Particolare attenzione è stata riservata ai veicoli stranieri, con controlli mirati che hanno portato alla scoperta di due violazioni significative. In un caso, è stato sanzionato un trasporto abusivo internazionale per conto terzi, mentre nell’altro è stata rilevata la manipolazione del sistema di abbattimento delle emissioni tramite l’uso di un emulatore AdBlue. Questo dispositivo fraudolento consente di simulare il funzionamento del sistema AdBlue, presente nei moderni veicoli diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto trasformandole in vapore acqueo.
Per entrambi i casi, la Polizia Municipale ha disposto il sequestro amministrativo del dispositivo, imponendo l’obbligo di ripristinare il corretto funzionamento del sistema di abbattimento delle emissioni prima della ripartenza dei veicoli. Un’operazione mirata che conferma l’attenzione delle autorità verso il rispetto delle normative ambientali e della sicurezza nel settore del trasporto pesante.