Una mattinata grigia ma senza pioggia ha fatto da cornice alla decima edizione della Mezza Maratona del Casentino, che ha visto al via circa 300 atleti tra competitivi e non, oltre a una settantina di giovani promesse del settore giovanile. Dopo l’inno nazionale, alle 9:35 è partita la gara, con il lungo serpentone di corridori che da Soci ha raggiunto Partina per poi tornare al primo traguardo dei 10 km a Soci. Da lì, i partecipanti della 20 km hanno proseguito verso Bibbiena e ritorno.

Gara 10 km: Zanti beffa Pastorini, Mattesini domina tra le donne
Fin dalle prime battute, la gara maschile è stata condotta da Michele Pastorini, seguito come un’ombra da Samuele Zanti. I due hanno preso il largo sul resto del gruppo, con Pastorini sempre al comando. In prossimità dell’arrivo, il portacolori della U.P. Policiano ha tentato di staccare Zanti, ma senza successo: all’ultima curva, l’atleta dell’Unicusano Livorno ha piazzato lo sprint decisivo, vincendo in 30’07”. Pastorini ha chiuso secondo, mentre il terzo posto è andato a Lorenzo Rossi (Olympic Runners Lama), staccato di oltre un minuto. A seguire, Lorenzo Martinelli (G.S. Il Fiorino) e Gianluca Notturni (U.P. Policiano) hanno completato la top 5.
In campo femminile, la gara è stata dominata da Valentina Mattesini (U.P. Policiano), che ha chiuso in 37’31”, piazzandosi anche 21^ assoluta. Alle sue spalle, con un distacco di due minuti, Veronica Nocentini, sua compagna di squadra. Sul terzo gradino del podio è salita Sara Fierli (BBP Athletic), arrivata con cinque minuti di ritardo dalla vincitrice.

Gara 20 km: Scatizzi e Leonardi al top
Nella gara maschile sulla distanza più lunga, la sfida si è accesa tra Giovanni Scatizzi (G.P. Parco Alpi Apuane) e Giuseppe Menonna (U.P. Policiano). I due hanno corso fianco a fianco fino al 12° km, quando Scatizzi ha allungato, costringendo Menonna a gestire lo sforzo nella speranza di un suo cedimento. La rimonta non è arrivata e Scatizzi ha tagliato il traguardo con circa due minuti di vantaggio. Terzo posto per Luca Bertelli (Avis Pratovecchio), seguito da Enrico Rosadini ed Emanuele Graziani.
Tra le donne, la favorita Virginia Leonardi (U.P. Policiano) ha confermato i pronostici, vincendo davanti alla compagna di squadra Deyanira Rodriguez, staccata di circa 1’30”. Terza Barbara Casaioli (Parco Alpi Apuane), che ha preceduto Silvia Scipioni e Michela Nassini.
Classifica a squadre e premiazioni
La U.P. Policiano ha trionfato nella classifica a squadre, seguita da Subbiano Marathon e Atletica Casentino. Al termine della gara, si sono svolte le premiazioni, precedute da un omaggio ad atleti che hanno fatto la storia del podismo casentinese: Pierluigi Corezzi, Ugo Moroni, Silvia Ciabatti ed Elisa Zuccari. Un riconoscimento speciale è stato assegnato ai fratelli Sinatti, per il loro contributo nello sviluppo del podismo nella provincia di Arezzo.