Muore durante l’anestesia: l’ipotesi di reato è omicidio colposo. Oggi si decide per l’autopsia

Tocca alla Pm Laura Taddei vagliare tutte le carte che riguardano la morte di Roberta Mazzuoli, 48 anni, morta lo scorso venerdì 28 marzo alla clinica San Giuseppe Hospital dove doveva sottoporsi a un intervento agli occhi.

Fatale una crisi respiratoria

Un’improvvisa crisi respiratoria subito prima dell’intervento sembra sia la causa di morte della donna 48enne di Abbadia San Salvatore. Roberta lascia un compagno e un figlio di 16 anni, che nei giorni scorsi hanno sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri.

La macchina della giustizia si è subito messa in moto per Roberta e per far luce su una morte inspiegabile arrivata prima di un intervento definito “facile”.

L’omicidio colposo è l’ipotesi di reato

Non ci sono ancora indagati e non c’è ancora un’accusa, si dovranno prima eseguire tutte le indagine del caso, ma l’ipotesi di reato è quella di omicidio colposo.
Al momento è stata posta sotto sequestro la cartella clinica, che servirà a capire se tutti gli accertamenti pre operatori e tutte le procedure di anestesia siano state eseguite come da prassi.

La salma, trasportata all’ospedale San Donato di Arezzo, se si deciderà per l’autopsia dovrà probabilmente essere spostata a Siena.

“Dispensava sorrisi e buonumore.” Così la ricorda Niccolò Volpi, sindaco del comune in provincia di Siena, che invita tutta la comunità a rispettare quanto richiesto da Lorenzo, compagno di Roberta, di recitare una preghiera per lei.